Il libro di lavoro sulla ciclotimia: Imparare a gestire gli sbalzi d'umore e a condurre una vita equilibrata

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il libro di lavoro sulla ciclotimia: Imparare a gestire gli sbalzi d'umore e a condurre una vita equilibrata (Y. Price Prentiss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro rappresenta una risorsa preziosa per le persone con diagnosi di ciclotimia, offrendo informazioni utili e strumenti pratici per la gestione del disturbo. Molti recensori hanno apprezzato la profondità e l'attenzione dedicata a un argomento spesso poco trattato nella letteratura sulla salute mentale. Tuttavia, alcuni l'hanno trovato ripetitivo se avevano già familiarità con la letteratura sul disturbo bipolare, e alcune critiche hanno sottolineato la necessità di una scrittura più coinvolgente.

Vantaggi:

Informazioni complete e dettagliate sulla ciclotimia, un disturbo dell'umore raramente discusso.

Svantaggi:

Offre strumenti pratici, fogli di lavoro e risorse per la gestione dei sintomi.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cyclothymia Workbook: Learn How to Manage Your Mood Swings and Lead a Balanced Life

Contenuto del libro:

La ciclotimia è un disturbo dell'umore caratterizzato da periodi ciclici di ipomania, ovvero di picchi emotivi insoliti, e da periodi di depressione lieve o moderata. La condizione è simile al più noto disturbo bipolare, ma i ciclotimici non sperimentano mai episodi di mania completa o di depressione profonda.

Affinché un terapeuta possa diagnosticare una persona con ciclotimia, la ciclicità degli stati d'animo deve continuare per almeno due anni. Poiché gli episodi emotivi dei ciclotimici tendono a essere più lievi, spesso non vengono diagnosticati e trattati. Gli studi clinici hanno però dimostrato che il mancato trattamento di questi sintomi comporta un rischio particolare: tra il 15 e il 50% delle persone affette da ciclotimia svilupperà alla fine un disturbo bipolare diagnosticabile.

Il libro di lavoro sulla ciclotimia, il primo scritto specificamente per chi soffre di ciclotimia, aiuta i lettori a conoscere meglio questa condizione. Esplora le possibili cause ereditarie e legate allo stress, nonché la storia del disturbo e il suo trattamento.

Il libro offre esercizi per aiutare i lettori a riconoscere i propri cicli emotivi e le condizioni che potrebbero innescare i cambiamenti da una fase all'altra. Il libro introduce i lettori alle tecniche cognitivo-comportamentali che sono efficaci per limitare e controllare i cambiamenti di umore.

I capitoli successivi esplorano le opzioni di trattamento - mediche e psicoterapeutiche - e offrono consigli su come gestire le relazioni quando uno dei due partner soffre di ciclotimia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781572243835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di lavoro sulla ciclotimia: Imparare a gestire gli sbalzi d'umore e a condurre una vita...
La ciclotimia è un disturbo dell'umore...
Il libro di lavoro sulla ciclotimia: Imparare a gestire gli sbalzi d'umore e a condurre una vita equilibrata - The Cyclothymia Workbook: Learn How to Manage Your Mood Swings and Lead a Balanced Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)