Il Libro di Kells: Un'opera d'arte rivelata: Creatori, collaborazioni e campagne

Il Libro di Kells: Un'opera d'arte rivelata: Creatori, collaborazioni e campagne (Donncha Macgabhann)

Titolo originale:

The Book of Kells: A Masterwork Revealed: Creators, Collaboration, and Campaigns

Contenuto del libro:

Una calligrafia sublime, un'arte meravigliosa e iniziali sorprendenti hanno incantato e affascinato il pubblico del Libro di Kells per oltre milleduecento anni. Questo straordinario evangelario miniato attira l'attenzione degli studiosi e, più in generale, di chi è interessato ai favolosi manufatti del passato.

Tutti sanno che è stato realizzato da un'ampia squadra di scribi e artisti. Lo sapeva anche Donncha MacGabhann. Tuttavia, era certo che un esame approfondito avrebbe potuto identificare chiaramente i vari contributi dei suoi creatori.

La sua vita e il suo lavoro di artista e insegnante gli ispirarono la convinzione che un attento studio visivo avrebbe potuto risolvere alcuni dei suoi enigmi duraturi. Più si approfondiva, più si convinceva che Kells è interamente opera di due individui. Questo si è evoluto in un nuovo paradigma attraverso il quale è arrivato a conoscere e comprendere il manoscritto. Dopo anni di ricerche meticolose, questo libro racconta la storia dei due maestri di Kells e della loro collaborazione per creare un libro di Vangelo di una magnificenza senza precedenti. In particolare, rivela la lotta dell'unico sopravvissuto della squadra di due uomini per tentare di completare il loro magnum opus.

I risultati più importanti di questo libro vanno ben oltre la semplice attribuzione del lavoro a mani diverse. Molto più significativamente, esso permette di comprendere l'immaginazione che ha ispirato i suoi creatori, in particolare la visione unica del grande scriba-artista di Kells. Nel complesso, queste nuove prospettive rivelano un "Libro di Kells" finora sconosciuto che, per così dire, è rimasto nascosto in bella vista.

Mettere in discussione teorie sostenute da tempo non è cosa da poco, e nel farlo questo studio radicale cerca di essere esaustivo. L'abbondanza di prove può sembrare a volte stravagante nei suoi dettagli, sia per gli specialisti che per i non specialisti. Il lettore è quindi incoraggiato a trovare il proprio percorso nell'esplorazione di The Book of Kells - A Masterwork Revealed: Creatori, collaborazioni e campagne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464261226
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Libro di Kells: Un'opera d'arte rivelata: Creatori, collaborazioni e campagne - The Book of...
Una calligrafia sublime, un'arte meravigliosa e...
Il Libro di Kells: Un'opera d'arte rivelata: Creatori, collaborazioni e campagne - The Book of Kells: A Masterwork Revealed: Creators, Collaboration, and Campaigns

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)