Il libro di Jaroslaw: un memoriale della nostra città

Il libro di Jaroslaw: un memoriale della nostra città (Yitzhak Alperowitz)

Titolo originale:

Jaroslaw Book: a Memorial to Our Town

Contenuto del libro:

Lo sviluppo di Jaroslaw si basò sulle grandi fiere del XVI e XVII secolo, in cui i mercanti ebrei ebbero un ruolo di primo piano. Durante la fiera autunnale triennale, la città ospitava spesso le riunioni del Consiglio delle Quattro Terre, l'organo amministrativo centrale della comunità ebraica polacca.

Nel 1738, circa 100 famiglie ebree vivevano in città. Nel 1921, gli ebrei erano 6.577, circa il 33% della popolazione. La città fu conquistata dai tedeschi il 10 settembre 1939.

Il 28 settembre ordinarono alla popolazione ebraica di riunirsi nel campo sportivo di Sokol. Circa 7.000 persone furono deportate attraverso il fiume San nel territorio occupato dai sovietici. Gli ebrei dovettero consegnare tutti gli oggetti di valore e tutte le loro proprietà furono prese.

Sul versante sovietico fu difficile per loro trovare cibo, alloggio e lavoro. Nell'estate del 1940, molti furono esiliati nell'interno dell'Unione Sovietica. Ma alcune centinaia di esuli sopravvissero, mentre quelli della Polonia orientale furono uccisi dai tedeschi tra il 1941 e il 1944.

Generazioni di rabbini, studiosi della Torah, intellettuali e leader sionisti hanno vissuto, scritto e insegnato a Jaroslaw. Che questo libro sia un memoriale per loro e per la comunità che non esiste più.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781954176225
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di Jaroslaw: un memoriale della nostra città - Jaroslaw Book: a Memorial to Our...
Lo sviluppo di Jaroslaw si basò sulle grandi fiere...
Il libro di Jaroslaw: un memoriale della nostra città - Jaroslaw Book: a Memorial to Our Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)