Il libro di Harlan

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro di Harlan (L. McFadden Bernice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Harlan di Bernice L. McFadden racconta la vita di Harlan, un musicista afroamericano, che attraversa il vivace paesaggio culturale di Harlem, gli orrori della Seconda guerra mondiale e le tragedie personali. Il romanzo intreccia gli eventi storici con il viaggio personale di Harlan e delle persone che lo circondano, mostrando le complessità della razza, della musica e della resilienza. Pur essendo lodato per la prosa lirica e la narrazione coinvolgente, alcune critiche si concentrano sulla profondità dei personaggi e sullo sviluppo della trama.

Vantaggi:

Stile di scrittura lirico e poetico che crea immagini vivide e profondità emotiva.
Coinvolge eventi e temi storici significativi, in particolare legati all'esperienza afroamericana.
Forte slancio narrativo che mantiene i lettori coinvolti nel viaggio di Harlan.
Inclusione di personaggi diversi e ben sviluppati e uno sfondo storico che aggiunge ricchezza alla storia.
Il libro fornisce approfondimenti su aspetti storici meno noti, come gli afroamericani nei campi di concentramento nazisti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carente lo sviluppo dei personaggi, ritenendo la storia un po' superficiale.
Alcune critiche hanno sottolineato che il ritmo e l'introduzione di più personaggi possono essere sconclusionati e confusi.
La profondità di alcuni eventi chiave nella vita di Harlan è stata considerata non sufficientemente esplorata.
Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fossero punti in sospeso e trame irrisolte che sminuivano la narrazione complessiva.

(basato su 287 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Harlan

Contenuto del libro:

Bernice L. McFadden è stata nominata autrice dell'anno 2018 del Go On Girl Book Club.

VINCITORE del Premio del Libro Americano 2017

VINCITORE del NAACP Image Award per l'opera letteraria eccezionale (narrativa)

Candidato al Premio Hurston/Wright Legacy 2017 (narrativa).

Un libro notevole del 2016 del Washington Post.

McFadden utilizza le esperienze dei propri antenati come ispirazione per la vita di Harlan, che ritrae dalla sua infanzia ad Harlem fino alla prigionia in un campo di concentramento nazista e alle sue lotte successive per rimettere insieme i pezzi della sua vita.

-- Library Journal

Semplicemente miracoloso... Man mano che la sua saga diventa sempre più avvincente, aumenta anche lo stupore del lettore per la magia da lei creata. Questa è una storia sul trionfo dello spirito umano sul bigottismo, l'intolleranza e la crudeltà, e al centro de Il libro di Harlan c'è quella forza riparatrice che è la musica.

-- Washington Post

Bernice L. McFadden mi ha accompagnato in un melodioso viaggio letterario attraverso il tempo e il luogo nel suo capolavoro, Il libro di Harlan. È complesso, reale e crudo... La McFadden intreccia intricatamente e volutamente la storia come sfondo della sua narrativa. Il libro di Harlan esplora brillantemente le questioni relative all'agenzia, allo scopo, alla libertà e alla sopravvivenza.

-- Literary Hub, uno dei 26 libri dell'ultimo decennio che più persone dovrebbero leggere di Nicole Dennis-Benn.

La scrittura di McFadden spezza il cuore - e poi lo guarisce di nuovo. La prospettiva di un uomo nero in un campo di concentramento è unica e straziante e questa è una lettura avvincente e utile.

--Toronto Star

Il libro di Harlan è una lettura incredibile. Bernice McFadden... ha creato un romanzo straordinario che parla di aspetti meno noti dell'esperienza afroamericana e illumina il cuore e lo spirito umano. La sua prosa sobria è ricca di dettagli che trasmettono emozioni profonde e attirano il lettore. Questa narrazione fittizia della vita di Harlan Elliot è saldamente ancorata a persone e luoghi reali: una fiction storica di prim'ordine e il miglior libro che abbia letto quest'anno".

-- Historical Novels Review, Editors' Choice.

McFadden ha una forte carica, grazie a una prosa serrata e a brevi capitoli che testimoniano gli eventi chiave della storia del primo Novecento: entrambe le guerre mondiali, la Grande Depressione e la Grande Migrazione. In parte ambientato nel Sud del Jim Crow, il romanzo riesce a mostrare la prevalenza del razzismo in tutto il Paese, sia esso attuato attraverso meccanismi istituzionalizzati o altro. Giocando con i temi della giustizia divina e della sofferenza dei giusti, McFadden presenta un ritratto straordinariamente nitido dello straordinario coraggio di un uomo medio di fronte al male puro.

-- Booklist, recensione con stelle.

Il libro di Harlan si apre con il corteggiamento dei genitori di Harlan e la sua nascita nel 1917 a Macon, in Georgia. Dopo la morte del nonno, un importante ministro, Harlan e i suoi genitori si trasferiscono ad Harlem, dove Harlan diventa un musicista professionista. Quando Harlan e il suo migliore amico, il trombettista Lizard Robbins, vengono invitati a esibirsi in un popolare cabaret nell'enclave parigina di Montmartre - affettuosamente chiamata la Harlem di Parigi dai musicisti neri americani - Harlan coglie al volo l'opportunità, convincendo Lizard a unirsi a lui.

Ma quando la Città della Luce cade sotto l'occupazione nazista, Harlan e Lizard vengono gettati a Buchenwald - il famigerato campo di concentramento di Weimar, in Germania - cambiando irrimediabilmente il corso della vita di Harlan. Basato su ricerche approfondite e raccontato nella prosa ipnotica di McFadden, Il libro di Harlan mescola abilmente le storie degli antenati della famiglia di McFadden con quelle di personaggi reali e immaginari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617754463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Canzone di lode per le farfalle - Praise Song For The Butterflies
Un romanzo audace, coraggioso e brillante che esplora la tradizione...
Canzone di lode per le farfalle - Praise Song For The Butterflies
Glorioso - Glorious
L'apparente inevitabilità di un destino crudele si contrappone al trionfo dello spirito in questo romanzo straordinariamente ricco e potente, Glorious. I...
Glorioso - Glorious
Il libro di Harlan - The Book of Harlan
Bernice L. McFadden è stata nominata autrice dell'anno 2018 del Go On Girl Book Club .VINCITORE del Premio del Libro Americano...
Il libro di Harlan - The Book of Harlan
Canto di lode per le farfalle - Praise Song for the Butterflies
"McFadden, scrittrice da anni di romanzi fantastici e immaginifici (tra cui Sugar e Gathering...
Canto di lode per le farfalle - Praise Song for the Butterflies
Glorioso - Glorious
"L'apparente inevitabilità di un destino crudele si contrappone al trionfo dello spirito in questo romanzo straordinariamente ricco e potente, Glorious. I...
Glorioso - Glorious
Canzone di lode per le farfalle - Praise Song For The Butterflies
Un romanzo audace, coraggioso e brillante che esplora la tradizione...
Canzone di lode per le farfalle - Praise Song For The Butterflies
Il libro di Harlan - The Book of Harlan
Bernice L. McFadden è stata nominata autrice dell'anno 2018 del Go On Girl Book Club .VINCITORE del Premio del Libro Americano...
Il libro di Harlan - The Book of Harlan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)