Il libro di Geremia: Un romanzo in storie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il libro di Geremia: Un romanzo in storie (Julie Zuckerman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Geremia è il romanzo d'esordio di Julie Zuckerman, presentato come una raccolta di racconti collegati tra loro che esplorano la vita di Geremia Gerstler, un uomo ebreo-americano complesso, attraverso varie fasi della sua vita. La narrazione non cronologica permette ai lettori di vedere lo sviluppo e le relazioni del personaggio in modo ricco e sfaccettato. Il libro cattura i temi delle dinamiche familiari, dell'identità culturale e dell'interazione tra contesti personali e storici.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il vivido sviluppo dei personaggi, lo stile narrativo coinvolgente e la profondità emotiva. Il formato unico dei racconti collegati, non in ordine cronologico, ha arricchito l'esperienza di lettura, consentendo di creare connessioni più profonde tra le storie. Molti hanno trovato il protagonista simpatico e avvincente, e la prosa è stata descritta come bella e penetrante. Il libro è adatto anche a chi ha familiarità con la cultura ebraica e la storia americana, in quanto fornisce un ritratto intimo della vita attraverso le generazioni.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno auspicato un'esplorazione più approfondita delle tradizioni e della religione ebraica, esprimendo il desiderio di un impegno più profondo con questi temi in relazione ai personaggi. Alcuni hanno trovato il personaggio di Jeremiah a volte frustrante o difficile da amare, il che potrebbe sminuire il piacere complessivo per alcuni lettori. Altri hanno detto di sentire il desiderio di altre storie o di una continuazione del viaggio dei personaggi dopo aver terminato il libro.

(basato su 119 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Jeremiah: A Novel in Stories

Contenuto del libro:

Il romanzo-racconto d'esordio di Julie Zuckerman, Il libro di Geremia, racconta la storia dell'impacciato ma affettuoso Geremia Gerstler, figlio di immigrati ebrei, brillante professore di scienze politiche, marito e padre.

Jeremiah ha anelato al rispetto e all'accettazione per tutta la vita e, nonostante il successo, continua a cercare di ottenere di più. Da ragazzo era esuberante e irriverente e veniva costantemente paragonato al suo dolce ed educato fratello maggiore, Lenny. All'università, teme di essere un'assunzione simbolica. Di tanto in tanto, soprattutto con l'avanzare dell'età, è combattivo con i colleghi. Ma c'è anche una dolcezza in Gerstler, e una lealtà e un affetto costanti per coloro che ama. Quando riesce a superare i suoi impulsi peggiori, i suoi momenti di umiltà diventano una delle misure migliori dei suoi successi.

Con un arco di tempo di otto decenni e un intreccio con l'esperienza ebraica del XX secolo, Julie Zuckerman traccia la vita di Jeremiah dall'infanzia, al servizio nella Seconda guerra mondiale, al matrimonio e ai figli, alla cattedra e infine alla pensione, con compassione, onestà e un rispetto che persino Gerstler stesso troverebbe commovente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941209981
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di Geremia: Un romanzo in storie - The Book of Jeremiah: A Novel in Stories
Il romanzo-racconto d'esordio di Julie Zuckerman, Il libro di Geremia ,...
Il libro di Geremia: Un romanzo in storie - The Book of Jeremiah: A Novel in Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)