Il libro di Eibon

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro di Eibon (M. Price R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Libro di Eibon è un'antologia che raccoglie racconti, poesie e incantesimi relativi al negromante Eibon e al Mito di Cthulhu, con contributi di vari autori tra cui Lin Carter e Clark Ashton Smith. È nota per il suo stile di scrittura arcaico e per la profondità dei contenuti, e si rivolge principalmente ai fan della narrativa lovecraftiana.

Vantaggi:

L'antologia offre un ricco mix di racconti dell'orrore, incantesimi e poesie, con diverse storie di spicco che sono piacevoli e divertenti, in particolare per i fan del Mito di Cthulhu. Molti lettori apprezzano la dizione arcaica e la capacità di esplorare aspetti meno noti del mondo di Lovecraft. Il volume è apprezzato per la sua profondità, con oltre 30 racconti che offrono una buona opportunità di scoprire una scrittura di qualità in mezzo ad alcune voci più deboli.

Svantaggi:

Alcune poesie sono considerate povere o eccessivamente comiche, il che sminuisce la qualità complessiva. Sono state mosse critiche significative alle introduzioni di Robert Price, considerate pedanti e piene di spoiler, che per alcuni hanno rovinato l'esperienza di lettura. Altre lamentele menzionano lo stile formulaico di Lin Carter come un inconveniente, suggerendo che i suoi contributi potrebbero mancare di originalità rispetto a quelli di Smith.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Eibon

Contenuto del libro:

Il Libro di Eibon, creazione di Clark Ashton Smith, si colloca dietro il Necronomicon di Lovecraft come deposito evitato di orrori mistici sopravvissuti in modo blasfemo da eoni più antichi. Non contento delle sue citazioni del Libro e di quelle di Lovecraft, Smith ne scrisse addirittura due capitoli, i suoi famosi racconti "La porta di Saturno" e "La venuta del verme bianco".

Lin Carter sapeva riconoscere una cosa buona quando la vedeva e decise che sarebbe stato divertente scrivere e leggere i restanti capitoli eibonici. Così prese in mano la scrittura di alcuni di essi, con l'intenzione di finire il libro un giorno. Non riuscì a farlo, ma altri raccolsero il vessillo caduto, fornendo altri episodi divertenti e spaventosi, oltre a vari arcani liturgici e magici che il Libro di Eibon si diceva contenesse.

Il risultato è davvero impressionante, molto più di qualsiasi altro precedente tentativo di comporre un grimorio del Mythos, un'opera di orrore, umorismo e genuina potenza poetica. Molti saranno seriamente tentati di usare questo volume come risorsa occulta di lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568821931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di Eibon - The Book of Eibon
Il Libro di Eibon, creazione di Clark Ashton Smith, si colloca dietro il Necronomicon di Lovecraft come deposito evitato di orrori mistici...
Il libro di Eibon - The Book of Eibon
Racconti da Innsmouth: Nuove storie dei figli di Dagon - Tales Out of Innsmouth: New Stories of the...
Innsmouth è una cittadina semi-deserta e squallida...
Racconti da Innsmouth: Nuove storie dei figli di Dagon - Tales Out of Innsmouth: New Stories of the Children of Dagon
Il ciclo di Innsmouth - The Innsmouth Cycle
La città di Innsmouth, decadente, compiaciuta e piena di segreti, è una creazione suprema di Howard Philips Lovecraft. Mescola così...
Il ciclo di Innsmouth - The Innsmouth Cycle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)