Il libro di cucina tedesco-ebraico: Ricette e storia di una cucina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro di cucina tedesco-ebraico: Ricette e storia di una cucina (Rossmer Gropman Gabrielle)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'accorata raccolta di ricette e storie che riflettono l'eredità degli autori, in particolare la cultura ebraico-tedesca. Evoca la nostalgia di molti lettori, riportando alla mente i ricordi dell'infanzia e delle tradizioni familiari e fornendo al contempo un contesto storico ben studiato.

Vantaggi:

Il libro presenta ricette chiare e ben scritte insieme a storie personali che risuonano con chi ha familiarità con la cultura. Le recensioni sottolineano il significato storico, la bella impaginazione e i legami emotivi che si formano attraverso le esperienze condivise del cibo. Molti hanno trovato le ricette deliziose e hanno apprezzato la sezione delle risorse per gli ingredienti difficili da trovare.

Svantaggi:

I critici hanno sottolineato che non tutte le ricette sono accompagnate da fotografie, rendendo difficile per alcuni visualizzare i piatti. Inoltre, alcuni hanno trovato le dimensioni della stampa troppo piccole per essere lette comodamente e alcuni commenti hanno indicato che la focalizzazione del libro su Washington Heights potrebbe limitarne la relatività per chi proviene da altre regioni.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The German-Jewish Cookbook: Recipes and History of a Cuisine

Contenuto del libro:

Questo libro di cucina presenta ricette della cucina ebraico-tedesca come esisteva in Germania prima della Seconda Guerra Mondiale e come i rifugiati l'hanno poi adattata negli Stati Uniti e altrove. Poiché questi piatti differiscono dalla cucina ebraica più familiare, saranno una scoperta per molti. Con un'attenzione particolare agli ingredienti freschi e di stagione, questa indispensabile raccolta di ricette comprende numerose zuppe, sia fredde che calde; piatti a base di verdure; carni, pollame e pesce; dolci alla frutta; torte e la versione tedesca della challah, il Berches. Queste ricette, eleganti e per lo più facili da realizzare, spaziano da piatti estivi leggeri a sostanziosi cibi invernali. Le Gropmans - una coppia di autrici madre-figlia - hanno reso onore alle ricette originali che Gabrielle imparò dopo essere arrivata a Washington Heights dalla Germania nel 1939, aggiornandone il formato per riflettere gli standard contemporanei di scrittura delle ricette.

Sei capitoli di ricette offrono istruzioni facili da seguire per i pasti dei giorni feriali, per lo Shabbos e le feste, per le salsicce e i salumi, per le verdure, per il caffè e i dolci, e per le ricette fondamentali per la preparazione della cucina ebraica tedesca.

Alcune di queste ricette provengono da amici e familiari degli autori; altre sono state raccolte da interviste condotte dagli autori, da libri di cucina ebraico-tedeschi dell'anteguerra, da libri di cucina americani del XIX secolo, da libri di cucina comunitari, da memorie o da materiale storico e d'archivio. L'introduzione spiega le basi dell'alimentazione ebraica (legge kosher). Il capitolo storico che segue pone le basi per la descrizione dei costumi sociali ebraici in Germania e offre poi uno sguardo alla vita della vivace comunità di emigranti di Washington Heights a New York negli anni Quaranta e Cinquanta.

Vivacemente illustrato con più di cinquanta disegni di Megan Piontkowski e fotografie di Sonya Gropman che mostrano il processo di cottura e i deliziosi piatti finiti, questo libro di cucina piacerà ai lettori curiosi della cucina etnica e di come si è evoluta, e a chiunque sia interessato a esplorare nuove e deliziose ricette.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611688733
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di cucina tedesco-ebraico: Ricette e storia di una cucina - The German-Jewish Cookbook:...
Questo libro di cucina presenta ricette della...
Il libro di cucina tedesco-ebraico: Ricette e storia di una cucina - The German-Jewish Cookbook: Recipes and History of a Cuisine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)