Il libro di cucina di Thomas Jefferson

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il libro di cucina di Thomas Jefferson (Marie Kimball)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo affascinante su Thomas Jefferson attraverso le sue ricette e il suo contesto storico, interessando sia gli appassionati di storia che di cucina. Tuttavia, ha ricevuto recensioni contrastanti per quanto riguarda il numero e l'utilità delle ricette.

Vantaggi:

Il libro offre interessanti approfondimenti storici, un piacevole linguaggio antico, una buona panoramica dei metodi di cottura di Jefferson e contiene alcune ricette gustose. Molti lettori hanno apprezzato il contesto e le storie personali legate alle ricette.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno rilevato la mancanza di un numero consistente di ricette e alcuni lettori hanno ritenuto che le ricette non fossero molto pratiche per la cucina moderna. Il libro è stato criticato anche per il suo formato snello e per la scarsa qualità in termini di profondità dei contenuti.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thomas Jefferson's Cook Book

Contenuto del libro:

Pochi di noi sanno che la stessa mano che scrisse la Dichiarazione d'Indipendenza, pochi anni dopo, trascriveva amorevolmente le “regole” del suo cuoco mentre sedeva nel suo studio di rue de Berry a Parigi. Jefferson mostrava lo stesso interesse e la stessa puntigliosità negli affari domestici e in quelli di Stato. La scelta di un cuoco o di un maggiordomo era oggetto di una riflessione pari a quella di un ministro plenipotenziario. Scrisse la ricetta del biscotto di Savoia con la gravità con cui aveva firmato un trattato. Jefferson disse inconsapevolmente addio alla tradizione della Virginia di pollo fritto, prosciutto, verdure e pane in pastella quando, nel 1784, salpò per la Francia come Ministro alla Corte di Luigi XVI. La cucina francese, che avrebbe scoperto, fu per lui una gioia e una rivelazione. Nei quattro anni in cui visse a Parigi, Jefferson si dedicò alle complessità della cucina francese. Le ricette più preziose della sua cuisinère furono accuratamente copiate di suo pugno e riportate negli Stati Uniti. I suoi domestici furono intervistati e i suoi amici implorati di rivelare i segreti della cucina. Quando Jefferson tornò in America, quattro anni dopo, si presentò non solo come un illustre statista, ma anche come uno dei più grandi epicurei e conoscitori dell'arte di vivere del suo tempo.

Le più squisite prelibatezze di due continenti facevano ora la loro comparsa sulla sua tavola, i vini più pregiati erano importati da Francia, Spagna e Italia e il tutto era supervisionato da Jefferson in persona. Le ricette dei deliziosi ghiaccioli, delle tenere torte, dei superlativi ragù e del meraviglioso caffè sono state conservate e sono qui presentate per la vostra gioia. Ciascuna delle nipotine di Jefferson ha copiato con cura le regole che aveva portato dalla Francia, oltre a quelle aggiunte dai vari cuochi e camerieri che lavoravano, in tempi diversi, a Monticello e alla Casa Bianca. Questi libri di cucina venivano tramandati di madre in figlia, come un bene inestimabile. Il libro di cucina di Thomas Jefferson è stato completamente adattato a un uso pratico e moderno. Oggi, di norma, non calcoliamo il cibo nelle terrificanti proporzioni di una dozzina di uova e un chilo di burro per una torta, o un arrosto di dodici o più chili. L'autrice ha ridotto le magnifiche proporzioni utilizzate nella cucina di un tempo alle modeste proporzioni del presente. Ogni ricetta è stata testata. Non solo è corretta, ma ha anche un buon sapore.

Il libro di cucina di Thomas Jefferson è stato pubblicato nel 1949.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616465353
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di cucina di Thomas Jefferson - Thomas Jefferson's Cook Book
Pochi di noi sanno che la stessa mano che scrisse la Dichiarazione d'Indipendenza, pochi...
Il libro di cucina di Thomas Jefferson - Thomas Jefferson's Cook Book
Libro di cucina di Thomas Jefferson - Thomas Jefferson's Cook Book
Questo scarso libro antico è una ristampa in facsimile dell'originale. A causa della sua...
Libro di cucina di Thomas Jefferson - Thomas Jefferson's Cook Book
Jefferson - La scena dell'Europa dal 1784 al 1789 - Jefferson - The Scene of Europe 1784 to...
Molti dei primi libri, in particolare quelli risalenti al...
Jefferson - La scena dell'Europa dal 1784 al 1789 - Jefferson - The Scene of Europe 1784 to 1789

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)