Il libro di cucina del dottor Allinson: Che comprende molte preziose ricette vegetariane

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il libro di cucina del dottor Allinson: Che comprende molte preziose ricette vegetariane (Allinson Thomas Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un ricettario vegetariano gratuito pieno di ricette all'antica che molti lettori trovano utili per i pasti di tutti i giorni, anche se alcuni considerano le ricette obsolete e prive di opzioni salutari. Offre una varietà di piatti semplici ed è facile da consultare, anche se mancano immagini e tendenze culinarie moderne.

Vantaggi:

Offre una gamma di ricette vegetariane veloci, semplici e salutari
facile da navigare con un buon indice
download gratuito
nostalgico per chi ha familiarità con la cucina tradizionale
utile per idee di pasti quotidiani
ottimo per l'alimentazione dei vegetariani.

Svantaggi:

Percepito come antiquato e ricco di grassi e carboidrati
alcune ricette potrebbero non essere appetitose
manca di immagini di riferimento
alcune ricette utilizzano una terminologia obsoleta
potrebbe non piacere ai cuochi più giovani o a chi cerca una cucina vegetariana moderna.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Dr. Allinson's Cookery Book: Comprising Many Valuable Vegetarian Recipes

Contenuto del libro:

Questo libro è stato scritto con l'obiettivo di presentare al pubblico un libro di cucina che sarà utile non solo ai vegetariani, ma anche ai mangiatori di carne, che spesso sono a corto di ricette per piatti non a base di carne. Al giorno d'oggi la maggior parte delle persone ammette che "si mangia troppa carne"; ma quando la casalinga cerca di proporre alla sua famiglia o ai suoi amici un pasto in cui la carne deve essere evidente per la sua assenza, spesso non sa come procedere.

I vegetariani, inoltre, sono spesso ospiti di amici non vegetariani o alloggiano presso altre persone che non sanno come provvedere a loro. Per questi ultimi questo libro si rivelerà particolarmente utile, in quanto contiene una serie di trenta menu, uno per ogni giorno del mese, con ricette adatte e quantità per una sola persona. In tutto il libro si noterà che è stato introdotto l'uso della farina integrale al posto di quella bianca. Le persone che non desiderano seguire il principio igienico nella sua interezza possono facilmente sostituire la farina bianca, se lo preferiscono.

Le ricette sono state scritte tenendo conto della necessità di una dieta sana e saranno meno ricche di quelle contenute nella maggior parte dei libri di cucina pubblicati. Se qualcuno desidera rendere i piatti più ricchi, può farlo facilmente aggiungendo burro, uova o panna. Vorrei richiamare l'attenzione dei vegetariani sull'uso del sago ammollato in molti piatti. Si tratta di un alimento farinaceo che dovrebbe essere utilizzato molto più spesso nella cucina vegetariana. Il sago accuratamente ammollato dovrebbe essere utilizzato in tutti i piatti, salati o dolci, in cui è richiesto un sostituto della sugna per alleggerire l'impasto; vale a dire, nei salati bolliti o nei dolci che sono in gran parte composti da farina integrale, come, ad esempio, nell'haggis vegetale, nel roly-poly pudding e in tutti i budini di frutta o verdura che sono bolliti in pasta.

Quando si usa il sago ammollato (prendendo una tazza da tè di sago secco per due tazze da colazione di farina) si ottiene una pasta leggera che indurrebbe qualsiasi mangiatore di carne a credere che sia stato usato dello strutto o, comunque, del lievito in polvere. Il lievito in polvere, l'acido tartarico, la soda e il bicarbonato sono tutti molto dannosi per il sistema, e questi elementi chimici sono stati completamente tralasciati in questo libro. Nei pani e nei dolci ho usato una piccola quantità di lievito per la lievitazione dell'impasto; chi si è abituato all'uso del lievito non troverà più problemi dell'uso del lievito in polvere. Può essere utile dare qualche indicazione sui danni provocati dall'uso delle sostanze chimiche più comunemente introdotte, ovvero soda, bicarbonato, lievito in polvere, acido tartarico e acido citrico.

Non solo ritardano la digestione degli alimenti in cui sono utilizzati e danno origine a vari disturbi gastrici, ma causano anche reumatismi e gotta e spesso sono la causa principale di calcoli ai reni e alla vescica. Un altro pericolo risiede nel fatto che queste sostanze chimiche sono troppo costose per essere fornite pure al pubblico, che richiede sempre prodotti a basso costo, e il risultato è che molte delle sostanze chimiche in commercio sono mescolate con altri veleni ancora peggiori, come l'arsenico, per esempio. La farina autolievitante, che piace a molti per la sua praticità, non è altro che farina normale mescolata con una sorta di lievito in polvere; allo stesso modo le polveri d'uovo sono semplicemente polveri di amido, colorate e aromatizzate, mescolate con lievito in polvere.

Anche l'acido tartarico e l'acido citrico appartengono alla classe delle sostanze chimiche nocive. Vengono spesso utilizzati nella preparazione di bevande acide, quando i limoni non sono a portata di mano. Irritano violentemente lo stomaco e spesso causano dispepsia acuta. Queste poche osservazioni spero convincano i lettori che è meglio evitare tutte queste sostanze chimiche nelle preparazioni culinarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805474012
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro di cucina del dottor Allinson: Che comprende molte preziose ricette vegetariane - Dr...
Questo libro è stato scritto con l'obiettivo di...
Il libro di cucina del dottor Allinson: Che comprende molte preziose ricette vegetariane - Dr. Allinson's Cookery Book: Comprising Many Valuable Vegetarian Recipes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)