Il libro delle truffe: Selezioni da una collezione tardo-minga

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il libro delle truffe: Selezioni da una collezione tardo-minga (Yingyu Zhang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Libro delle truffe è un'accattivante raccolta di racconti di ammonimento della Cina della tarda dinastia Ming, che illustra varie truffe e imbrogli in modo umoristico e perspicace. I racconti mettono in luce i temi della psicologia finanziaria umana e forniscono un contesto per la comprensione della società storica cinese. Le traduzioni sono apprezzate per la loro qualità e il libro è noto per essere una lettura veloce e divertente.

Vantaggi:

Storie ben tradotte, contenuti accattivanti che mescolano umorismo e temi di cautela, approfondimenti culturali e storici, capitoli brevi per una lettura veloce e una gamma diversificata di scenari di truffa che riflettono comportamenti umani senza tempo.

Svantaggi:

Mancano le illustrazioni, che alcuni lettori hanno trovato deludenti, e il contesto storico può migliorare la comprensione, ma non è strettamente necessario per apprezzare le storie.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Swindles: Selections from a Late Ming Collection

Contenuto del libro:

Questa è un'epoca di inganni. I truffatori percorrono le strade.

Falsi alchimisti pretendono di trasformare un pezzo d'argento in tre. Le suore subdole inducono le giovani donne all'adulterio. Gli stregoni usano talismani incantati per controllare la mente e uccidere.

Una coppia di monaci ambigui estorce denaro a un potente funzionario e poi lo spende per prostituirsi.

Un ricco studente cerca di corrompere l'esaminatore capo, ma consegna il suo denaro a un impostore. Un eunuco rapisce dei ragazzi e consuma la loro “essenza” nel tentativo di far ricrescere il suo pene.

Questi sono solo alcuni dei racconti divertenti e sorprendenti che si trovano in quest'opera del XVII secolo, che si dice sia la prima raccolta cinese di storie di truffe. Il Libro delle truffe, compilato da un oscuro scrittore della Cina meridionale, presenta un affascinante quadro dell'ingegno criminale. La fiorente economia del tardo periodo Ming creò fortune improvvise per i mercanti - e diede origine a una schiera di operatori di mercato, ciarlatani, falsari e impostori che cercavano di sottrarre parte della nuova ricchezza.

Il Libro delle truffe, apparentemente scritto come manuale di autoprotezione in questo mondo mutevole e instabile, offre anche una guida esperta all'arte dell'inganno. Ogni storia è accompagnata da un commento dell'autore, Zhang Yingyu, che espone una lezione morale e al tempo stesso parla da conoscitore della truffa. Questo volume, che contiene la traduzione commentata di poco più della metà degli ottanta racconti della raccolta originale di Zhang, fornisce una grande quantità di dettagli sulla vita sociale durante la fine dei Ming e offre parole di avvertimento per un mondo in pericolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231178631
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle truffe: Selezioni da una collezione tardo-minga - The Book of Swindles: Selections...
Questa è un'epoca di inganni. I truffatori...
Il libro delle truffe: Selezioni da una collezione tardo-minga - The Book of Swindles: Selections from a Late Ming Collection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)