Il libro delle opere divine

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il libro delle opere divine (Hildegard of Bingen St)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'edizione critica del Liber Divinorum Operum di Santa Ildegarda, elogiata per la ricchezza dei contenuti e le riflessioni. Sebbene offra una traduzione chiara e un'indicizzazione preziosa, alcuni lettori l'hanno trovata a volte difficile da seguire e hanno notato aree di miglioramento, come la qualità delle immagini e la potenziale classificazione errata nelle sue serie.

Vantaggi:

Ricco di bellezza e saggezza, traduzione chiara, note a piè di pagina eccellenti, indicizzazione e riferimenti incrociati preziosi, approfondimento della visione di Ildegarda, nel complesso un tesoro per i lettori.

Svantaggi:

In alcuni punti è un po' difficile da seguire, le immagini sono solo in bianco e nero, mancano i diagrammi per la chiarezza, e ci sono dubbi sulla sua classificazione come parte della serie “Padri della Chiesa” piuttosto che riconoscere Ildegarda come “Madre della Chiesa”.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Divine Works

Contenuto del libro:

Dichiarata Dottore della Chiesa nel 2012, Santa Ildegarda di Bingen (1098-1179) è una delle figure più notevoli del cristianesimo latino medievale. Teologa visionaria e riformatrice profetica, nonché compositrice, artista e scienziata naturale, la sua voce riecheggia attraverso i secoli per offrire oggi una visione integrata del rapporto tra cosmo e umanità.

Completato nel 1173, Il Libro delle Opere Divine (Liber Divinorum Operum) è il culmine del progetto teologico del Dottore Visionario, qui offerto per la prima volta in una traduzione inglese completa e scientifica. La prima parte esplora le intricate relazioni fisiche e spirituali tra il cosmo e la persona umana, con la famosa immagine dell'Uomo universale a cavallo delle sfere cosmiche. La seconda parte esamina le ricompense per la virtù e le punizioni per il vizio, tracciando una geografia del purgatorio, delle bocche dell'inferno e della strada verso la città celeste.

Alla fine di ogni parte Ildegarda scrive ampi commenti al Prologo del Vangelo di Giovanni (Parte 1) e al primo capitolo della Genesi (Parte 2) - unica donna premoderna ad averlo fatto. Infine, la terza parte racconta la storia della salvezza, immaginata come la Città di Dio che sorge accanto alla montagna della prescienza di Dio, con l'Amore divino che regna su tutto.

Per Ildegarda, l'Incarnazione è il momento chiave di tutta la storia, voluto dall'eternità per completare l'Opera di Dio. La capacità creativa e la missione d'amore di Dio sono quindi condivise con gli esseri umani che egli ha creato a sua immagine e somiglianza - per Ildegarda, rispettivamente la tunica del Cristo incarnato e la razionalità creativa del Verbo.

Contenendo in noi tutta la creazione, siamo divinamente chiamati a cooperare all'opera del Creatore, per entrare in un rapporto fecondo e sostenibile con la creazione. La portata della teologia visionaria di Ildegarda è al tempo stesso cosmica e ravvicinata: i riflessi dell'amorevole autorivelazione di Dio sono al tempo stesso grandiosi e assolutamente intimi, poiché l'Opera di Dio si estende dal cuore stesso dell'infinito fino a ogni più piccolo dettaglio del mondo creato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813234939
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:568

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle opere divine - The Book of Divine Works
Dichiarata Dottore della Chiesa nel 2012, Santa Ildegarda di Bingen (1098-1179) è una delle...
Il libro delle opere divine - The Book of Divine Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)