Il libro delle lettere: 150 anni di corrispondenza privata canadese

Il libro delle lettere: 150 anni di corrispondenza privata canadese (Paul Grescoe)

Titolo originale:

The Book of Letters: 150 Years of Private Canadian Correspondence

Contenuto del libro:

Le telefonate non possono essere impacchettate e legate con un nastro e conservate per decenni in un cassetto. Le e-mail non possono riportarci ai modi di comportarsi, di pensare e di vedere il mondo dei nostri antenati. Le lettere - fresche e durature, ognuna unica - ci dicono cose su noi stessi e sul nostro passato che i documentari televisivi e i libri di storia possono solo accennare.

Questa è la prima raccolta in lingua inglese di lettere canadesi, risalenti a prima della Confederazione. Accuratamente selezionate da collezioni personali, archivi e musei, introdotte in modo succinto per stabilire il contesto, le lettere di questa raccolta spaziano dagli strazianti resoconti della fatica all'appassionata magniloquenza dei premier, dal castigo di uno schiavo fuggito nei confronti del suo ex padrone all'escoriazione di un ardente nazionalista nei confronti di un primo ministro innamorato del libero scambio, dalle atrocità della guerra alle dolci delizie del giovane amore. Stephen Leacock intrattiene suo padre. Marshall McLuhan istruisce Pierre Trudeau. L'amante abbandonata di Frederick Banting gli dice un addio dolceamaro. E innumerevoli canadesi non ancora annunciati aprono i loro cuori, condividono i loro pensieri e raccontano i loro segreti.

Leggere le lettere degli altri è molto più che voyeurismo. Ne Il libro delle lettere, Paul e Audrey Grescoe compiono una sorta di archeologia letteraria, svelando sistematicamente strati del passato per rivelare chi eravamo e come siamo diventati ciò che siamo. Come la migliore storia orale, come le più illuminanti narrazioni del nostro passato, è destinato a diventare un classico che si aggiunge alla nostra comprensione di ciò che rende unico il Canada e il suo popolo.

Il Libro delle lettere è il primo di una serie. I lettori sono invitati a inviare copie di lettere scritte da canadesi, o che trattano argomenti canadesi, per una possibile inclusione in due volumi di prossima pubblicazione. Il Libro delle lettere di guerra: Two Centuries of Private Canadian Correspondence, che sarà pubblicato nel 2003, coprirà i conflitti in cui i canadesi hanno prestato servizio, dalla Guerra del 1812 alla Ribellione del Nord-Ovest, alla Guerra boera e alla Guerra civile spagnola, fino alla Prima e alla Seconda guerra mondiale, alla Corea, al Vietnam, alla Bosnia e all'Afghanistan. Il Libro delle lettere d'amore, previsto per il 2004, conterrà lettere d'amore e d'amicizia. Se avete lettere di questo tipo o ne conoscete qualcuna che vi sembra adatta, siete pregati di inviarne delle copie (che non potranno essere restituite), insieme a materiale informativo e informazioni di contatto, tra cui un indirizzo postale, un indirizzo e-mail e/o un numero di telefono diurno. Se una lettera da voi inviata verrà scelta per essere inclusa in uno dei due libri, i redattori vi contatteranno per ottenere il permesso formale di pubblicarla.

Le lettere possono essere inviate a: Paul e Audrey Grescoe, R. R. 1, I-33, Bowen Island, BC, V0N 1G0.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771035562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle lettere di guerra: 100 anni di corrispondenza privata canadese - The Book of War...
Il secondo volume di una serie di tre libri. La...
Il libro delle lettere di guerra: 100 anni di corrispondenza privata canadese - The Book of War Letters: 100 Years of Private Canadian Correspondence
Il libro delle lettere: 150 anni di corrispondenza privata canadese - The Book of Letters: 150 Years...
Le telefonate non possono essere impacchettate e...
Il libro delle lettere: 150 anni di corrispondenza privata canadese - The Book of Letters: 150 Years of Private Canadian Correspondence
Il libro delle lettere d'amore: Parentela, amicizia e romanticismo canadese - The Book of Love...
Nei 138 anni trascorsi dalla Confederazione,...
Il libro delle lettere d'amore: Parentela, amicizia e romanticismo canadese - The Book of Love Letters: Canadian Kinship, Friendship, and Romance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)