Punteggio:
Il libro è stato accolto con favore per i suoi contenuti coinvolgenti e informativi sulle formiche, che si rivolgono sia ai bambini che agli adulti. Offre un equilibrio di fatti divertenti, aneddoti personali e conoscenze pratiche sulla biologia e sul comportamento delle formiche. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accessibile e la capacità del libro di stimolare la curiosità e l'apprezzamento per le formiche.
Vantaggi:Informativo e divertente, è adatto a un'ampia gamma di età, compresi gli studenti delle scuole medie e gli adulti. Scrittura coinvolgente con aneddoti e fatti divertenti. Riesce a rendere le formiche più comprensibili e a incoraggiare l'esplorazione della natura. Le belle fotografie e l'autore entusiasta aumentano il fascino del libro.
Svantaggi:Alcuni lettori trovano lo stile di scrittura eccessivamente semplicistico o “carino” e preferiscono informazioni più serie. Alcuni hanno criticato la classificazione e le descrizioni delle specie come superficiali o confuse. Alcuni contenuti sono disponibili attraverso ricerche online di base, il che porta a interrogarsi sulla profondità delle informazioni fornite.
(basato su 30 recensioni dei lettori)
Dr. Eleanor's Book of Common Ants
Sapevate che per ogni uomo sulla terra ci sono circa un milione di formiche? Sono tra gli insetti più longevi - alcune regine di formica superano i trent'anni - e anche tra i più forti.
Appassionate sia di città che di campagna, le formiche decompongono il legno morto, rivoltano il terreno (in alcuni luoghi più dei lombrichi) e aiutano persino a piantare le foreste distribuendo i semi. Ma se meno di trenta delle circa mille specie di formiche che vivono in Nord America sono veri e propri parassiti, rabbrividiamo quando le vediamo marciare sui pavimenti delle nostre cucine.
Non più In questa guida spiritosa, accessibile e splendidamente illustrata, Eleanor Spicer Rice, Alex Wild e Rob Dunn trasformano la repulsione per gli insetti striscianti in meraviglia mirmecologica. Nato dall'ambizioso progetto di citizen science Your Wild Life di Dunn (un'iniziativa che ha sede presso la North Carolina State University), Dr. Eleanor's Book of Common Ants offre un'illuminante panoramica entomologica della storia naturale delle specie più notate dai partecipanti al progetto - e offre persino consigli per tenere dei formicai in casa.
Esplorando specie che vanno dalla formica rossa d'importazione alla formica dei marciapiedi, e con le splendide fotografie di Wild, questa guida sarà un'enorme risorsa per insegnanti, studenti e scienziati. Ma soprattutto trasformerà il modo in cui percepiamo l'ambiente che ci circonda, approfondendo la conoscenza dei suoi abitanti più piccoli e ispirando tutti a trovare il naturalista che c'è in noi, a uscire e a strisciare sulla terra, lente d'ingrandimento alla mano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)