Il libro delle fonti della Vienna rossa

Punteggio:   (1,0 su 5)

Il libro delle fonti della Vienna rossa (Ingo Zechner)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Red Vienna Sourcebook

Contenuto del libro:

L'attuale serie televisiva tedesca di successo Babylon Berlin introduce gli spettatori nel tumultuoso periodo della storia tedesca noto come Repubblica di Weimar. I critici hanno lodato la serie per la sua attualità: mostra le oscure forze populiste che minano una fragile democrazia. Sebbene la Germania di Weimar costituisca uno sfondo affascinante, la sua storia non ispira molta speranza per i nostri problemi politici e culturali odierni.

Un affascinante contrasto è rappresentato dalla capitale austriaca, Vienna. Dopo la prima guerra mondiale, l'ex città imperiale elesse una maggioranza socialdemocratica che perdurò fino agli anni Trenta. La "Vienna rossa" intraprese esperimenti su larga scala nel campo dell'edilizia pubblica, dell'igiene e dell'istruzione, mantenendo una presenza di livello mondiale nella musica, nella letteratura, nell'arte, nella cultura e nella scienza. Anche se alla fine la Vienna rossa cadde vittima della violenza fascista, lasciò una ricca eredità che può informare i nostri tempi tumultuosi.

Il Red Vienna Sourcebook offre a studiosi e studenti una selezione enciclopedica di documenti chiave del periodo, accuratamente tradotti e introdotti. I trentasei capitoli comprendono opere primarie di nomi canonici come Sigmund Freud e Arthur Schnitzler, ma anche introduzioni a figure meno note come il sociologo K. Leichter e il pioniere della politica sanitaria Julius Tandler. I documenti saranno di interesse per discipline diverse come l'economia, l'architettura, la musica, la storia del cinema, la filosofia, gli studi sulle donne, lo sport e la cultura del corpo e gli studi ebraici.

Rob McFarland è professore di letteratura, cinema e cultura tedesca alla Brigham Young University. Georg Spitaler è ricercatore presso la Società austriaca di storia del lavoro. Ingo Zechner è direttore dell'Istituto Ludwig Boltzmann per la storia digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640140677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:804

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro delle fonti della Vienna rossa - The Red Vienna Sourcebook
L'attuale serie televisiva tedesca di successo Babylon Berlin introduce gli spettatori nel...
Il libro delle fonti della Vienna rossa - The Red Vienna Sourcebook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)