Il libro delle bestie: Una traduzione da un bestiario latino del XII secolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il libro delle bestie: Una traduzione da un bestiario latino del XII secolo (H. White T.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'apprezzata traduzione di un bestiario del XII secolo, lodato per il suo contenuto interessante, le belle illustrazioni e lo stile di scrittura divertente. Serve sia come documento storico che come fonte di ispirazione, nonostante alcune imprecisioni nelle descrizioni degli animali.

Vantaggi:

Contenuto interessante e ben scritto, illustrazioni eccellenti, stile di scrittura umoristico e coinvolgente, altamente raccomandato per chi è interessato alla storia e alla biologia medievale, buona risorsa per l'arte e l'ispirazione creativa.

Svantaggi:

Contiene errori e affermazioni fantastiche sugli animali prive di fondamento scientifico, potrebbe non essere adatto a una seria ricerca accademica e alcuni lettori lo hanno trovato diverso dalle loro aspettative.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Beasts: Being a Translation from a Latin Bestiary of the Twelfth Century

Contenuto del libro:

Se un serpente inghiotte lo sputo di un uomo che digiuna, muore. Gli alberi abbattuti nella stagione sbagliata generano termiti. Se le anguille vengono annegate nel vino, chi lo beve prova avversione per i liquori.

Questi e altri voli pindarici erano articoli di fede nel XII secolo, l'epoca dell'affascinante bestiario in prosa latina tradotto in questo volume. Il traduttore è T. H. White, autore di The Once and Future King ed eccezionale medievalista. A proposito del Libro delle bestie, White scrive: "Nessun bestiario latino in prosa è mai stato stampato prima, nemmeno in latino. Questa è la prima e unica traduzione inglese in stampa".

Il bestiario è stato un bestseller nel Medioevo, una sorta di storia naturale e di indagine zootecnica che aveva la pretesa di descrivere gli animali del mondo e di evidenziare i tratti umani che essi esemplificavano. Combinando il sorprendente accurato con l'accattivante fantasmagorico, i bestiaristi arrivarono a una serie sconcertante di creature reali ed esotiche. Il comportamento o gli attributi degli animali spesso fungevano da metafora per insegnare precetti religiosi, morali e politici.

Oltre a una moltitudine di mammiferi, uccelli, rettili e pesci reali, qui descritti con vari gradi di accuratezza zoologica, il bestiarista introduce un nugolo di esseri fantasiosi che si pensa infestino il Medioevo: la manticora, una creatura con il volto di un uomo, il corpo di un leone e un famelico appetito per la carne umana; il drago o draco, il serpente più grande e l'incarnazione del Diavolo; l'anfivia, un pesce che poteva camminare sulla terraferma e nuotare nel mare; lo jaculus, un serpente volante; la familiare fenice; il grifone e altra fauna esotica. Gran parte del fascino di questa edizione risiede nelle copiose note a piè di pagina compilate da T. H. White. Con immensa erudizione, arguzia, grazia e una singolare mancanza di condiscendenza, l'autore illumina aspetti letterari, scientifici, storici, linguistici e di altro tipo del catalogo del bestiario. L'autore arricchisce inoltre il volume con discussioni informative sulla storia del bestiario dalle sue origini in remote tradizioni orali, attraverso Erodoto, Plinio e Aristotele, durante il periodo medievale e il Rinascimento, fino ai Vulgar Errors di Sir Thomas Browne (1646). Divertente e sorprendente al tempo stesso, Il libro delle bestie non è solo una ricca rassegna della protozoologia su cui si basa gran parte della nostra scienza successiva, ma anche un esame illustrato e rivelatore di come l'uomo pre-scientifico percepisse le creature della terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486246093
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Re di una volta e del futuro - The Once and Future King
T. La magistrale rivisitazione della saga di Re Artù da parte di T. H. White è un classico del fantasy leggendario...
Il Re di una volta e del futuro - The Once and Future King
Il riposo di Mistress Masham - Mistress Masham's Repose
Maria, un'orfana di dieci anni, vive nella villa fatiscente dei suoi antenati. Un giorno, esplorando i terreni,...
Il riposo di Mistress Masham - Mistress Masham's Repose
Il re di una volta e del futuro - The Once and Future King
Un'edizione deluxe con copertina rigida del più grande classico del fantasy al mondo, parte di Penguin...
Il re di una volta e del futuro - The Once and Future King
La spada nella roccia - Sword in the Stone
La straordinaria storia di un ragazzo di nome Semola, ignorato da tutti tranne che dal suo tutore Merlyn, che diventerà Re...
La spada nella roccia - Sword in the Stone
Il riposo di Mistress Masham - Mistress Masham's Repose
Maria è l'orfana padrona di un maniero fatiscente lungo quattro volte Buckingham Palace. I suoi terreni sono...
Il riposo di Mistress Masham - Mistress Masham's Repose
La spada nella roccia - The Sword in the Stone
"Imparare. È l'unica cosa che non fallisce mai" - Mago Merlyn.Prima che esistesse un famoso re di nome Artù, c'era un ragazzo...
La spada nella roccia - The Sword in the Stone
Il libro delle bestie: Una traduzione da un bestiario latino del XII secolo - The Book of Beasts:...
Se un serpente inghiotte lo sputo di un uomo che...
Il libro delle bestie: Una traduzione da un bestiario latino del XII secolo - The Book of Beasts: Being a Translation from a Latin Bestiary of the Twelfth Century
Il re di una volta e del futuro - The Once and Future King
T. La magistrale rivisitazione della saga di Re Artù da parte di T. H. White è un classico del fantasy...
Il re di una volta e del futuro - The Once and Future King

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)