Il libro della vita

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il libro della vita (Kitchin C. H. B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il libro della vita” di C. H. B. Kitchin esplora la vita del giovane Francis Froxwell, un orfano che si trova ad affrontare complesse dinamiche familiari e le pressioni della ricchezza, della moralità e della sessualità emergente. Il libro è presentato come uno struggente racconto morale intrecciato con i temi dell'omosessualità e delle lotte dell'adolescenza.

Vantaggi:

Il libro presenta un forte sviluppo dei personaggi, in particolare attraverso le osservazioni perspicaci del decenne Francis. Ritrae con successo le complessità emotive e morali della crescita in una famiglia benestante. I lettori trovano la scrittura coinvolgente e la raccomandano per la sua narrazione ponderata e i temi intriganti.

Svantaggi:

Alcuni lettori notano che la storia sembra in qualche modo incompleta, mancando la conclusione di eventi chiave, in particolare per quanto riguarda i destini del protagonista e di suo zio. Altri ritengono che lo stile di scrittura possa essere considerato antiquato, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Life

Contenuto del libro:

'Bisogna ammirare le cose fatte alla perfezione, e questa evocazione della tarda età edoardiana, raccontata con grazia ironica e sottigliezza, è la cosa migliore del suo genere dai tempi di The Go-Between di L. P. Hartley'. - Vogue.

'Saggio, mite, divertente e tenero, scritto in una prosa sempre felice'. - Manchester Guardian.

Una storia emozionante e un'evocazione di sentimenti, tempi e luoghi che affascina completamente. L'autrice gioca con il lettore con una perizia alla quale ci si può abbandonare solo con il massimo piacere". - The Scotsman.

Il signor Kitchin è uno scrittore piacevolmente spietato". - Punch.

Il signor Kitchin scrive ancora il tradizionale romanzo della classe medio-alta inglese. Lo fa finemente, con un'arte amorevole". - The Spectator.

Come satira sull'abuso di denaro e come ritratto di un'epoca scomparsa, questa commedia perfettamente calibrata non ha rivali". - The Observer.

La scrittura è discreta, i personaggi sono genuini, eppure ogni svolta della trama è studiata per puntare all'ironia del titolo". - The London Times.

Ambientata al crepuscolo dell'epoca edoardiana, questa è la storia di Francis Froxwell, un giovane orfano affascinato dal "Libro della vita" del nonno, un registro che elenca le immense ricchezze che lui e i suoi parenti erediteranno alla morte del vecchio. Infelice in collegio e trattato con freddezza dai suoi parenti, Francis trova conforto nel pensiero della sua futura fortuna e di un possibile baronetto. Gli unici amici di Francis sono lo zio Demetrius, la cui relazione con una divorziata lo ha reso la pecora nera della famiglia, e Jimmy Waring, ex maestro di scuola caduto in disgrazia e fratello dell'amante di Demetrius. Quando Francis si trova involontariamente coinvolto negli intrighi di questi due uomini, si mette in moto una catena di eventi che porta al sesso, allo scandalo, al ricatto, alla morte... e all'eliminazione di almeno un nome dal "Libro della vita".

Romanziere ingiustamente trascurato, C. H. B. Kitchin (1895-1967) era noto soprattutto per i suoi primi romanzi gialli e in seguito fu frustrato quando continuò a sfornare capolavori minori come Ten Pollitt Place (1957) e The Book of Life (1960), che ottennero il plauso della critica ma furono ampiamente trascurati dal pubblico dei lettori. Questa edizione presenta un'introduzione di Francis King.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939140821
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il crimine a Natale - Crime at Christmas
È Natale al Beresford Lodge di Hampstead. Un gruppo di parenti e amici intimi si riunisce per celebrare le festività, ma la festa...
Il crimine a Natale - Crime at Christmas
Festa di compleanno - Birthday Party
" Uno studio psicologico di prima classe... il disegno dei personaggi, anche se un po' crudele, è fatto in modo ammirevole e la...
Festa di compleanno - Birthday Party
Il libro della vita - The Book of Life
'Bisogna ammirare le cose fatte alla perfezione, e questa evocazione della tarda età edoardiana, raccontata con grazia ironica e...
Il libro della vita - The Book of Life
Il sensibile - The Sensitive One
"Il signor Kitchin ha compiuto un'impresa davvero notevole... scritto con sorprendente economia... in breve, è un'opera d'arte". -...
Il sensibile - The Sensitive One
Dieci Pollitt Place - Ten Pollitt Place
Il signor Kitchin è uno scrittore piacevolmente spietato". - Punch.Dieci Pollitt Place è scritto in un'altra lingua. È un altro...
Dieci Pollitt Place - Ten Pollitt Place
Una breve passeggiata a Williams Park - A Short Walk in Williams Park
"Uno scrittore che merita di essere ammirato e apprezzato". - Francis King." O)no...
Una breve passeggiata a Williams Park - A Short Walk in Williams Park

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)