Il libro della Vergine Maria all'Annunciazione: Lettura, interpretazione e devozione nell'Inghilterra medievale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il libro della Vergine Maria all'Annunciazione: Lettura, interpretazione e devozione nell'Inghilterra medievale (Saetveit Miles Laura)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Virgin Mary's Book at the Annunciation: Reading, Interpretation, and Devotion in Medieval England

Contenuto del libro:

Vincitore del premio Frank S. e Elizabeth D. Brewer della Società americana di storia della Chiesa nel 2021.

Vincitore del premio SMFS 2022 per il miglior primo libro in studi femministi medievali.

Si indaga su un aspetto trascurato dell'iconografia dell'Annunciazione: il libro di Maria.

L'Annunciazione rimane una delle scene più riconoscibili della cristianità occidentale: l'angelo Gabriele si rivolge alla Vergine Maria, cogliendo il momento in cui Cristo si incarna. Ma un dettaglio costante è sfuggito al nostro esame: il libro di Maria. Cosa stava leggendo? Che significato ha il suo libro?

Questo studio innovativo traccia la storia del libro di Maria all'Annunciazione dall'Alto Medioevo fino alla Riforma, concentrandosi su un'ampia varietà di trattati religiosi, racconti visionari e arte. Lo studio sostiene che la Vergine ha fornito un modello sofisticato di lettura e interpretazione che è stato fondamentale per le pratiche devozionali in tutti gli strati della società nell'Inghilterra medievale, in particolare per le lettrici chiuse. Imitando la Vergine, le lettrici imparavano a leggere, a pregare, a canalizzare Dio attraverso la visione e la rivelazione. Soprattutto, impararono a concepire Dio spiritualmente, proprio come Maria lo aveva concepito fisicamente, e proprio come aveva concepito intellettualmente la sua lettura delle profezie dell'Antico Testamento che preannunciavano l'Incarnazione - che lei stessa era parte del loro compimento. L'Annunciazione offriva un modello ermeneutico di concezione radicalmente basato sul corpo femminile riproduttivo, altrimenti profondamente problematico nella cultura medievale.

Gli studiosi hanno studiato a lungo l'importanza della Vergine Maria per i popoli medievali. Ma pochi penserebbero a lei come a un modello intellettuale. Eppure questo libro sostiene che la lettura di Maria durante l'Annunciazione è, essenzialmente, l'anello mancante per capire come funzionavano la lettura, l'interpretazione e la devozione nel Medioevo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846284
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro della Vergine Maria all'Annunciazione: Lettura, interpretazione e devozione...
Vincitore del premio Frank S. e Elizabeth D...
Il libro della Vergine Maria all'Annunciazione: Lettura, interpretazione e devozione nell'Inghilterra medievale - The Virgin Mary's Book at the Annunciation: Reading, Interpretation, and Devotion in Medieval England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)