Il libro della scomparsa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il libro della scomparsa (Ibtisam Azem)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano la sua potente esplorazione della narrativa palestinese e delle complessità del conflitto israelo-palestinese. I lettori apprezzano la profondità emotiva e l'approfondimento fornito dall'autore, che ne fanno un contributo significativo alla letteratura palestinese.

Vantaggi:

Il libro è lodato per la sua perspicace narrazione, la profondità emotiva e la capacità di catturare la bellezza della cultura e della terra palestinese. È considerato un classico moderno della letteratura palestinese ed è lodato per aver fornito prospettive spesso inascoltate dai media tradizionali.

Svantaggi:

Alcune recensioni indicano che l'argomento del libro è pesante e straziante, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori. L'intensità emotiva può essere impegnativa in quanto affronta verità dolorose sul conflitto.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Book of Disappearance

Contenuto del libro:

Cosa succederebbe se tutti i palestinesi in Israele sparissero un giorno? Cosa succederebbe dopo? Come reagirebbero gli israeliani? Queste domande inquietanti sono poste nel romanzo fortemente immaginifico di Azem.

Ambientato nella Tel Aviv contemporanea, quarantotto ore dopo che gli israeliani hanno scoperto che tutti i loro vicini palestinesi sono scomparsi, la storia si svolge attraverso un'alternanza di narratori: Alaa, un giovane palestinese che conversa con la nonna morta nel diario che ha lasciato al momento della scomparsa, e il suo vicino ebreo, Ariel, un giornalista che lotta per comprendere l'evento traumatico. Attraverso queste prospettive, il romanzo mette in scena un confronto tra due memorie.

Ariel è un sionista liberale che critica l'occupazione militare della Cisgiordania e di Gaza, ma crede comunque nel progetto di Israele e nel suo mito nazionale. Alaa è ossessionato dai ricordi di sua nonna, sfollata da Jaffa e diventata rifugiata nella sua patria. La ricerca di Ariel di indizi sul segreto della sparizione collettiva e la sua reazione ad essa rivelano intimamente le spaccature al centro della questione palestinese.

The Book of Disappearance affronta sia la memoria della perdita che la perdita della memoria per i palestinesi. Presentando una narrazione spesso emarginata, la traduzione di Antoon del romanzo arabo acclamato dalla critica invita i lettori inglesi a entrare nella complessa vita dei palestinesi che vivono in Israele.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815611110
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro della scomparsa - Book of Disappearance
Cosa succederebbe se tutti i palestinesi in Israele sparissero un giorno? Cosa succederebbe dopo? Come reagirebbero gli...
Il libro della scomparsa - Book of Disappearance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)