Punteggio:
Il Commonwealth segreto, il secondo capitolo della trilogia Il libro della polvere di Philip Pullman, ha ricevuto recensioni contrastanti. I lettori apprezzano la profondità e la complessità dei temi, lo sviluppo dei personaggi e lo stile di scrittura, ma sono frustrati dal finale con cliffhanger irrisolto, dai problemi di ritmo e dalle numerose distrazioni della trama.
Vantaggi:Ben scritto, con profonde questioni filosofiche, sviluppo complesso dei personaggi, temi adulti coinvolgenti e più cupi, una ricca costruzione del mondo e un fascino nostalgico per i lettori di His Dark Materials.
Svantaggi:Termina bruscamente con un cliffhanger, manca di chiusura, ha problemi di ritmo e di concentrazione con trame troppo fitte, alcuni personaggi sembrano poco sviluppati o forzati e i riferimenti possono confondere i lettori che non hanno familiarità con le opere precedenti.
(basato su 808 recensioni dei lettori)
The Book of Dust: The Secret Commonwealth (Book of Dust, Volume 2)
Il bestseller numero 1 del New York Times.
Tornate nel mondo di His Dark Materials - ora una serie originale HBO con Dafne Keen, Ruth Wilson, James McAvoy e Lin-Manuel Miranda - nel secondo volume del nuovo bestseller di Philip Pullman Il libro della polvere.
Le finestre tra i molti mondi sono state sigillate e le epiche avventure della giovinezza di Lyra Silvertongue sono ormai alle spalle, o almeno così pensava. Ora Lyra è una studentessa ventenne del Collegio di Santa Sofia e gli intrighi tornano a vorticare intorno a lei. Il suo demone Pantalaimon è testimone di un brutale omicidio e l'uomo morente gli affida segreti che portano con sé echi del loro passato.
Più Lyra viene coinvolta in questi misteri, meno ne è sicura. Anche gli eventi del suo passato vengono messi in discussione quando scopre il ruolo di Malcolm Polstead nel portarla al Jordan College.
Ora Lyra e Malcolm viaggeranno ben oltre i confini di Oxford, attraverso l'Europa e il Levante, alla ricerca di una città infestata dai demoni e di un deserto che si dice contenga la verità della polvere. I pericoli che dovranno affrontare metteranno in discussione tutto ciò che pensavano di sapere sul mondo e su se stessi.
Elogi per Il libro della polvere.
"È un risultato sbalorditivo questo universo che Pullman ha creato e su cui continua a costruire". -- The New York Times
La scrittura di Pullman è semplice, senza pretese, bella, vera. La conclusione de Il libro della polvere non arriverà mai abbastanza presto."-- The Washington Post "Il libro della polvere".
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)