Il libro della legge: Da Hammurabi alla Corte penale internazionale, 250 pietre miliari nella storia del diritto

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro della legge: Da Hammurabi alla Corte penale internazionale, 250 pietre miliari nella storia del diritto (H. Roffer Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben progettata e informativa della storia del diritto, contenente riassunti concisi e splendide illustrazioni di importanti pietre miliari del diritto dall'antichità ai giorni nostri. È apprezzato per la sua accessibilità e la capacità di coinvolgere lettori di tutte le età, rendendolo adatto per i regali e come riferimento. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro si rivolga a un pubblico di nicchia, in particolare a coloro che hanno un forte interesse per il diritto o la storia, e sono preoccupati per la parzialità politica dell'autore e per la sua focalizzazione sugli Stati Uniti.

Vantaggi:

Descrizioni ben scritte e concise delle pietre miliari del diritto
belle illustrazioni
informativo e accessibile a un vasto pubblico
adatto come regalo
ottimo libro di consultazione
stimola l'interesse per la storia del diritto.

Svantaggi:

Potenzialmente di nicchia
alcuni grafici aggiungono poco al testo
percepita parzialità politica dell'autore
il contenuto prevalentemente statunitense potrebbe non essere adatto ai lettori internazionali.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Law Book: From Hammurabi to the International Criminal Court, 250 Milestones in the History of Law

Contenuto del libro:

⬤ Quale fu l'ultimo paese ad abolire la schiavitù?

⬤ Quale è l'unico emendamento alla Costituzione degli Stati Uniti che sia mai stato abrogato?

⬤ In che modo il re Enrico II d'Inghilterra ha fornito un modello procedurale per il diritto penale?

Queste sono solo alcune delle domande stimolanti affrontate in questo libro splendidamente illustrato. Unisciti all'autore Michael H. Roffer nell'esplorazione di 250 tra i casi, le leggi e i processi più fondamentali, di vasta portata e spesso controversi che hanno cambiato profondamente il nostro mondo, nel bene e nel male. Offrendo un contesto autorevole ai documenti antichi e alle questioni più scottanti di oggi, Il libro della legge presenta uno sguardo completo alle regole con cui viviamo la nostra vita. Copre argomenti diversi come il Codice di Hammurabi, i dieci comandamenti, il processo a Socrate, la Carta dei diritti, il suffragio femminile, la difesa dall'infermità mentale e altro ancora. Roffer ci porta in giro per il mondo, nell'antica Roma e nell'Inghilterra medievale, prima di trasportarci nei racconti contemporanei che affrontano temi come i diritti civili, la maternità surrogata e il suicidio assistito, le elezioni presidenziali americane del 2000, Google Books e la lotta per l'uguaglianza matrimoniale.

Organizzate cronologicamente, le voci sono costituite ciascuna da un breve saggio e da una splendida immagine a colori, mentre la sezione "Note e ulteriori letture" fornisce risorse per uno studio più approfondito. La giustizia può essere cieca, ma questa raccolta porta alla luce la ricca storia della legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781454901686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro della legge: Da Hammurabi alla Corte penale internazionale, 250 pietre miliari nella storia...
**Quale fu l'ultimo paese ad abolire la...
Il libro della legge: Da Hammurabi alla Corte penale internazionale, 250 pietre miliari nella storia del diritto - The Law Book: From Hammurabi to the International Criminal Court, 250 Milestones in the History of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)