Il libro della fame: Memorie dalla Polonia comunista

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il libro della fame: Memorie dalla Polonia comunista (Izabela Brewer Agata)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir di grande impatto e riflessione che esplora le esperienze di vita dell'autrice, in particolare la sua crescita nella Polonia comunista, attraverso la lente del cibo, della famiglia e delle lotte personali. Combina una narrazione vivida con un commento sociale, risuonando con i lettori che apprezzano le emozioni umane crude e le esperienze condivise.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato lodato per la sua acutezza e onestà, per la prosa accattivante, per la profondità emotiva e per la relatività. I recensori sottolineano l'approccio empatico dell'autore alla narrazione e la perfetta integrazione tra ricerca e narrazione personale. Il libro è descritto come un libro avvincente che arricchisce la comprensione del lettore di temi complessi come la povertà e la resilienza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficili da affrontare i temi pesanti della fame, della povertà e delle lotte emotive, che potrebbero non piacere a tutti. Tuttavia, nelle recensioni non emergono critiche specifiche.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hunger Book: A Memoir from Communist Poland

Contenuto del libro:

In Il libro della fame, Agata Izabela Brewer rievoca la sua infanzia polacca sotto il comunismo, dove il calore dell'amore dei nonni e il profumo dei funghi che si essiccano in un minuscolo appartamento sono altrettanto potenti delle privazioni e dei traumi della vita con una madre single terribilmente instabile e alcolizzata.

Brewer rende in modo indelebile le storie di raccolta di cibo, vodka di patate fatta in casa (una delle valute più redditizie del blocco orientale), sanguinaccio, passeri spennati e fritti con olio di lino e la tregua di un orto di campagna, il tutto tra edifici di appartamenti dell'era stalinista, carenza di cibo, legge marziale e disastro nucleare nella vicina Ucraina. Brewer riflette su tutto questo dal suo punto di vista di immigrata, mentre cerca ironicamente di convincere i suoi figli a gustare i funghi che raccoglie sul ciglio della strada e si addolora quando scelgono di usare versioni americanizzate dei loro nomi polacchi.

La caccia ai funghi, come la sua infanzia, comportava sia una ricompensa che un pericolo mortale. Il libro della fame, che include ricette, è un'indimenticabile meditazione sulla maternità e sulla dipendenza, sulla resilienza e sull'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814258781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro della fame: Memorie dalla Polonia comunista - The Hunger Book: A Memoir from Communist...
In Il libro della fame, Agata Izabela Brewer...
Il libro della fame: Memorie dalla Polonia comunista - The Hunger Book: A Memoir from Communist Poland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)