Il libro della Cailleach: Storie della saggia guaritrice

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il libro della Cailleach: Storie della saggia guaritrice (Gearid Crualaoich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il folklore tradizionale irlandese, in particolare la figura del Cailleach, offrendo sia interpretazioni che testi originali. Sebbene molti lettori lo trovino una risorsa fondamentale per comprendere le credenze e le storie indigene, alcuni si scontrano con il linguaggio accademico e lo stile di scrittura denso.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e costituisce una risorsa fondamentale per la comprensione del folklore irlandese, in particolare per quanto riguarda il Cailleach. Include sia traduzioni in inglese che testi originali in gaelico, fornendo profondità e contesto alle storie. I lettori apprezzano i collegamenti emotivi e storici con le credenze indigene.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la scrittura sia troppo accademica e prolissa, rendendo difficile l'approccio al testo. Alcuni segnalano anche che potrebbe essere necessaria una certa familiarità con l'argomento per apprezzare appieno il contenuto, rendendolo potenzialmente meno accessibile ai lettori occasionali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of the Cailleach: Stories of the Wise-Woman Healer

Contenuto del libro:

Questa potente analisi della figura della saggia guaritrice, tratta dalle tradizioni orali delle comunità rurali irlandesi, è unica per profondità e prospettiva.

Le storie, raccontate e riraccontate, inserite nel tessuto della cultura e della comunità, raccolte e studiate per molti decenni, sono qui tradotte e rese disponibili al lettore generale per la prima volta. La figura della donna saggia, della megera, della Cailleach o della Donna Rossa fanno parte di una tradizione orale che affonda le sue radici nell'Irlanda precristiana.

Nelle mani di Gearoid O Crualaich, queste figure vengono esplorate in modo sottile per rivelare come esse offrano una complessa comprensione del mondo, della psicologia umana e delle sue difficoltà: la struttura tematica del libro porta in primo piano temi universali come la morte, il matrimonio, il parto e la guarigione, e invita il lettore a vedere la rilevanza contemporanea delle storie per se stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859184127
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro della Cailleach: Storie della saggia guaritrice - The Book of the Cailleach: Stories of the...
Questa potente analisi della figura della saggia...
Il libro della Cailleach: Storie della saggia guaritrice - The Book of the Cailleach: Stories of the Wise-Woman Healer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)