Il libro dell'opera: Drammaturghi, cartolai e lettori nella prima Inghilterra moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro dell'opera: Drammaturghi, cartolai e lettori nella prima Inghilterra moderna (Marta Straznicky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Book of the Play: Playwrights, Stationers, and Readers in Early Modern England

Contenuto del libro:

The Book of the Play è una raccolta di saggi che esamina il teatro della prima età moderna nel contesto della storia del libro. L'attenzione alla pubblicazione, alla commercializzazione e alla lettura delle opere teatrali apre nuove prospettive sul rapporto tra le culture della stampa e dello spettacolo e, più in generale, tra il teatro e la sfera pubblica.

L'introduzione di Marta Straznicky offre una panoramica degli approcci alla storia della lettura di opere teatrali in questo periodo, e la raccolta nel suo complesso consolida il lavoro recente negli studi testuali, bibliografici e culturali sul dramma stampato. Singolarmente, i saggi fanno progredire la nostra comprensione della lettura teatrale come pratica con forme materiali, discorsi, contesti sociali e affiliazioni istituzionali distinti. La prima parte, Comunità reali e immaginarie, comprende quattro saggi sulle comunità di lettori di opere teatrali e sui termini in cui esse si distinguono dal pubblico di lettori in generale.

Cyndia Clegg analizza la costruzione dei lettori nelle prefazioni alle opere teatrali pubblicate; Lucy Munro traccia tre letture separate di un'unica opera teatrale, The Fleer di Edward Sharpham; Marta Straznicky studia le donne come lettrici di opere teatrali stampate; Elizabeth Sauer descrive come la lettura di opere teatrali sia stata mobilitata per scopi politici nel periodo della guerra civile. Nella seconda parte, La lettura di opere teatrali e il commercio librario, cinque saggi considerano l'impatto della lettura di opere teatrali sulla sfera pubblica attraverso la lente delle pratiche editoriali.

Zachary Lesser offre un resoconto revisionista del carattere tipografico a lettere nere e della misura in cui può essere inteso come un indice della cultura popolare; Alan Farmer esamina il modo in cui l'emergente commercio di notizie degli anni '20 e '30 del XVI secolo ha influenzato la commercializzazione del dramma stampato; Peter Berek traccia l'uso di termini generici sui frontespizi delle opere teatrali per rivelare la loro intersezione con la più ampia cultura della lettura; Lauren Shohet dimostra che il masque stuartiano ebbe un'esistenza parallela nella cultura della stampa; e Douglas Brooks ripercorre l'impatto che la stampa ebbe nell'eclissare la rappresentazione come mezzo in cui il drammaturgo poteva legittimamente affermare di essere l'autore del suo testo. I singoli saggi si concentrano su determinate comunità di lettori, storie di pubblicazione, ideologie e pratiche di lettura; la raccolta nel suo complesso dimostra l'importanza della produzione e della ricezione testuale per comprendere il posto del dramma nella sfera pubblica della prima età moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781558495333
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro dell'opera: Drammaturghi, cartolai e lettori nella prima Inghilterra moderna - The Book of...
The Book of the Play è una raccolta di saggi che...
Il libro dell'opera: Drammaturghi, cartolai e lettori nella prima Inghilterra moderna - The Book of the Play: Playwrights, Stationers, and Readers in Early Modern England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)