Il libro del passaggio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il libro del passaggio (Isaac Fitzsimons)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Passing Playbook di Isaac Fitzsimons è un toccante romanzo YA su Spencer, un ragazzo transgender che si trova ad affrontare la sua identità, le amicizie e la passione per il calcio in una nuova scuola dopo aver affrontato il bullismo. La storia racchiude i temi dell'accettazione, delle sfide dell'essere transgender nella società di oggi e dell'importanza dell'autoidentità e della difesa.

Vantaggi:

Il libro presenta una forte rappresentazione dei personaggi LGBTQ+, tra cui un protagonista trans, una rappresentazione BIPOC e discussioni sull'autismo. I lettori hanno apprezzato i personaggi simpatici e la rappresentazione autentica delle sfide della scuola superiore. La storia bilancia momenti leggeri con conversazioni serie sulla discriminazione e l'accettazione, rendendola una lettura piacevole e significativa. Le dinamiche familiari di sostegno e la rappresentazione positiva delle amicizie sono state molto apprezzate, così come l'integrazione riuscita di temi sociali rilevanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato troppo affrettata la risoluzione di alcune trame, che ha portato a un finale un po' brusco. La rappresentazione dei personaggi religiosi, in particolare della famiglia di Justice, è stata criticata in quanto stereotipata. Inoltre, mentre l'attenzione all'accettazione e alla positività è stata rinfrescante, alcuni lettori hanno ritenuto che avrebbe potuto esplorare in modo più approfondito le realtà più dure dell'essere transgender.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Passing Playbook

Contenuto del libro:

“Love, Simon” incontra “Bend It Like Beckham” in questa bella storia d'amore contemporanea su un atleta trans che deve decidere se lottare per il suo diritto di giocare o rimanere nascosto.

"Un esordio acutamente osservativo e vividamente disegnato. Ho amato ogni minuto trascorso in questa storia e non ho mai fatto il tifo più forte per un atleta in vita mia”. - Becky Albertalli, autrice del bestseller del New York Times.

Il quindicenne Spencer Harris è un orgoglioso nerd, un fantastico fratello maggiore e un David Beckham in allenamento. È anche transgender. Dopo che la transizione nella sua vecchia scuola ha comportato un anno di isolamento e bullismo, Spencer ricomincia da capo a Oakley, la scuola privata più liberale dell'Ohio.

A Oakley, Spencer sembra avere tutto: compagni di classe più accettati, una discreta possibilità di ottenere un posto da titolare nella squadra di calcio maschile, nuovi grandi amici e forse anche qualcosa di più dell'amicizia con uno dei suoi compagni di squadra. Il problema è che nessuno a Oakley sa che Spencer è trans... sta passando.

Ma quando una legge discriminatoria costringe l'allenatore di Spencer a metterlo in panchina, Spencer deve fare una scelta: fare il tifo per la sua squadra da bordo campo o lottare pubblicamente per il suo diritto di giocare, anche se questo significherebbe dichiararsi a tutti, compreso il ragazzo di cui si sta innamorando.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984815408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Libro di giochi di passaggio - Passing Playbook
Love, Simon incontra Friday Night Lights in questa storia d'amore LGBTQ+ che racconta di un...
Libro di giochi di passaggio - Passing Playbook
Il libro del passaggio - The Passing Playbook
“Love, Simon” incontra “Bend It Like Beckham” in questa bella storia d'amore contemporanea su un atleta trans che deve decidere se...
Il libro del passaggio - The Passing Playbook
Il libro del passaggio - The Passing Playbook
Love, Simon incontra Bend It Like Beckham in questa storia d'amore contemporanea che racconta di un atleta trans che deve decidere...
Il libro del passaggio - The Passing Playbook

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)