Il libro dei santi del cioccolato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il libro dei santi del cioccolato (Jeet Thayil)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro dei santi del cioccolato è un romanzo molto apprezzato di Jeet Thayil, descritto come un'opera notevole con una prosa squisita che combina molte voci e narrazioni. Il personaggio centrale, Newton Xavier, è un genio complicato e il libro esplora i temi dell'arte, del caos e della vita in vari luoghi vibranti. Tuttavia, alcune recensioni esprimono un'opinione contrastante, etichettando l'opera come noiosa e prolissa.

Vantaggi:

Scrittura eccezionale
narrazione coinvolgente e accattivante
ricco sviluppo dei personaggi
narrazione creativa e fantasiosa
multistrato a più voci
esplora magnificamente l'arte e le complessità della vita
ambientato in luoghi diversi e vivaci.

Svantaggi:

Alcuni lo trovano noioso, autocommiserativo ed eccessivamente prolisso; la struttura impegnativa può risultare sgradevole per alcuni lettori.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book Of Chocolate Saints

Contenuto del libro:

Con una prosa incandescente, il pluripremiato romanziere Jeet Thayil racconta la storia di Newton Francis Xavier, poeta bloccato, seduttore seriale di giovani donne, alcolizzato riformato (ma solo per poco), filosofo, recluso, uomo selvaggio a tutto tondo e il più grande pittore indiano vivente.

All'età di sessantasei anni, Xavier, che vive a New York, si prepara a tornare nella terra natale per allestire un'ultima mostra delle sue opere (accompagnata da un folle baccanale). Mentre accompagniamo Xavier e la sua compagna e musa “Goody” nel loro viaggio instabile e spesso sviato da New York a Nuova Delhi, sede dell'ultimo spettacolo, incontriamo una serie di personaggi memorabili: i poeti di Bombay degli anni Settanta e Ottanta, “poeti che sono spuntati dal suolo come erbacce o funghi o nuovi fiori carnivori, che arrivavano come meteore, bruciavano per una stagione o due e sparivano senza lasciare traccia”, giornalisti, truffatori, assassini, alcolizzati, tossicodipendenti, artisti, prostitute, signore dell'alta società, delinquenti...

e ci vengono fornite anche indimenticabili (e a volte insopportabili) intuizioni sull'amore, la follia, la poesia, il sesso, la pittura, i santi, la morte, Dio e la ferocia che alimenta ogni grande arte. Narrato con un'enorme varietà di voci e stili, che si fondono senza soluzione di continuità in un romanzo di notevole fattura, Il libro dei santi del cioccolato è il genere di capolavoro letterario che capita solo una volta ogni tanto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789386021038
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Basso - Low
Ullis si recò in bagno, dispiegò con cura il biglietto da visita e lo posò sul lavandino. Poi arrotolò un biglietto e sniffò le ultime ceneri della moglie.Dopo la morte della...
Basso - Low
Il libro Bloodaxe dei poeti indiani moderni - The Bloodaxe Book of Modern Indian Poets
La selezione definitiva di Jeet Thayil copre 55 anni di poesia...
Il libro Bloodaxe dei poeti indiani moderni - The Bloodaxe Book of Modern Indian Poets
Narcopoli - Narcopolis
Candidato al Man Booker Prize, Narcopolis è un romanzo ricco e allucinato ambientato in una fumeria d'oppio di Bombay, mentre la città si trasforma nel corso di...
Narcopoli - Narcopolis
Libro dei santi del cioccolato - Book of Chocolate Saints
Il Libro dei Santi del Cioccolato segue l'indimenticabile personaggio di Francis Newton Xavier e il suo...
Libro dei santi del cioccolato - Book of Chocolate Saints
Il libro dei santi del cioccolato - The Book Of Chocolate Saints
Con una prosa incandescente, il pluripremiato romanziere Jeet Thayil racconta la storia di Newton...
Il libro dei santi del cioccolato - The Book Of Chocolate Saints

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)