Il libro dei libri: Interpretazione biblica, cultura letteraria e immaginazione politica da Erasmo a Milton

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro dei libri: Interpretazione biblica, cultura letteraria e immaginazione politica da Erasmo a Milton (Thomas Fulton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Book of Books: Biblical Interpretation, Literary Culture, and the Political Imagination from Erasmus to Milton

Contenuto del libro:

Così come la Riforma fu un movimento di intrecci tra obiettivi teologici e politici, molti autori dell'epoca si mossero tra l'interpretazione biblica e la scrittura politica. Due figure fondamentali nella storia della Bibbia rinascimentale, Desiderius Erasmus e William Tyndale, sono un esempio, uno scrive in latino, l'altro in volgare.

Erasmo intraprese il progetto di ritradurre e annotare il Nuovo Testamento nello stesso momento in cui sviluppò approcci retorici per rivolgersi ai principi nella sua Educazione di un principe cristiano (1516); Tyndale si occupò di opere con inflessioni bibliche come la sua Obbedienza di un uomo cristiano (1528) mentre traduceva e annotava le prime Bibbie inglesi stampate. In The Book of Books, Thomas Fulton traccia il processo di recupero, interpretazione e riutilizzo delle Scritture nell'Inghilterra della prima età moderna, esplorando gli usi della Bibbia come testo supremamente autorevole che veniva continuamente trasformato per scopi politici. In una serie di casi di studio legati alle traduzioni bibliche, ai trattati polemici e alle opere di letteratura immaginaria prodotte durante i regni dei successivi governanti inglesi, l'autore indaga il commercio tra interpretazione biblica, lettori e cultura letteraria.

Mentre gli studiosi si sono spesso basati esclusivamente sulle edizioni moderne della King James Version, Fulton rivolge la nostra attenzione alle bibbie specifiche che gli scrittori hanno usato e al modo specifico in cui le hanno usate. In questo modo, sostiene che Spenser, Shakespeare, Milton e altri erano in conversazione non solo con il testo biblico in sé, ma anche con le ricche strutture interpretative e paratestuali che lo accompagnavano, ruotando attorno a luoghi di controversia sociale e alle condizioni più ampie, spesso orientate in senso dinastico, in cui furono create particolari Bibbie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812252668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro dei libri: Interpretazione biblica, cultura letteraria e immaginazione politica da Erasmo a...
Così come la Riforma fu un movimento di intrecci...
Il libro dei libri: Interpretazione biblica, cultura letteraria e immaginazione politica da Erasmo a Milton - The Book of Books: Biblical Interpretation, Literary Culture, and the Political Imagination from Erasmus to Milton
La Bibbia sul palcoscenico di Shakespeare: Culture dell'interpretazione nell'Inghilterra della...
La Bibbia era ovunque nell'Inghilterra di...
La Bibbia sul palcoscenico di Shakespeare: Culture dell'interpretazione nell'Inghilterra della Riforma - The Bible on the Shakespearean Stage: Cultures of Interpretation in Reformation England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)