Il libro dei Koan del padrone di casa: Svegliarsi nella terra degli affetti

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il libro dei Koan del padrone di casa: Svegliarsi nella terra degli affetti (Eve Myonen Marko)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Libro dei Koan del padrone di casa offre interpretazioni moderne degli insegnamenti zen, presentando applicazioni pratiche per la vita di tutti i giorni attraverso storie e riflessioni relazionabili. I recensori ne apprezzano la profondità, l'attualità e la capacità di suscitare un approfondimento personale, anche per chi non ha familiarità con le pratiche zen.

Vantaggi:

Molti utenti lodano il libro per la ricchezza dei contenuti, la facilità di comprensione e la capacità di mettere in relazione la saggezza antica con i dilemmi moderni. Incoraggia la riflessione, la connessione con gli altri e la crescita personale. I recensori trovano le storie coinvolgenti e apprezzano l'applicazione pratica degli insegnamenti alla vita quotidiana.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro si discosti dai koan tradizionali, descrivendolo più come una meditazione e un'esplorazione psicologica che come un classico studio dei koan. Alcuni trovano il ritmo lento e il contenuto occasionalmente banale, limitando potenzialmente il suo fascino per coloro che cercano una guida più diretta o veloce.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Householder Koans: Waking Up in the Land of Attachments

Contenuto del libro:

I koan zen, iniziati circa 1500 anni fa, si riferiscono a storie o domande sorte negli incontri tra i monaci e gli antichi maestri cinesi e giapponesi, e includono commenti pensati per aiutare il praticante zen a risvegliarsi. Koan come quello di Hakuin “Che cos'è il suono di una mano che batte?” sono molto conosciuti e la parola koan è diventata di uso comune.

Migliaia di koan classici sono emersi dalla vita dei monaci che vivevano all'interno della cultura cinese o giapponese, e i commenti a questi koan contengono elementi poetici e immagini che si sono rivelati difficili per molti occidentali.

Il Libro dei koan del padrone di casa è una raccolta di koan creati da praticanti zen del XXI secolo che vivono una vita laica in Occidente. I koan affrontano le sfide delle relazioni, dell'educazione dei figli, del lavoro, del denaro, dell'amore, della perdita, della vecchiaia e della morte, e provengono da praticanti di tre continenti e sono commentati da due insegnanti occidentali.

La raccolta si basa sulla premessa che le nostre vite di casalinghi contengono situazioni ricche di sfide e di grinta, gli equivalenti delle grida o dei colpi dei vecchi maestri zen destinati a spazzare via la terra da sotto i loro studenti. Diventano koan, o pratica del koan, quando ci scuotono dal nostro modo abituale di pensare, quando non siamo più osservatori della nostra vita ma ci immergiamo, colmando il divario tra noi e la situazione che affrontiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948626088
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro dei Koan del padrone di casa: Svegliarsi nella terra degli affetti - The Book of...
I koan zen, iniziati circa 1500 anni fa, si...
Il libro dei Koan del padrone di casa: Svegliarsi nella terra degli affetti - The Book of Householder Koans: Waking Up in the Land of Attachments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)