Punteggio:
Il libro “The Book of Dead Philosophers” (Il libro dei filosofi morti) di Simon Critchley offre un'esplorazione umoristica e accessibile di come sono morti vari filosofi e del loro punto di vista sulla morte. Viene descritto come divertente, informativo e a volte superficiale, con momenti di arguzia e approfondimento che lo rendono una lettura piacevole ma leggera. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse di profondità e non sfruttasse appieno la sua intrigante premessa.
Vantaggi:⬤ Una lettura divertente e coinvolgente con molti aneddoti umoristici.
⬤ Fornisce una prospettiva unica sui filosofi e sul loro punto di vista sulla morte.
⬤ Ottimo per stimolare l'interesse a leggere di più su filosofi specifici.
⬤ Stile di scrittura accessibile e non eccessivamente denso.
⬤ Adatto sia ai lettori occasionali che a quelli con un certo interesse per la filosofia.
⬤ Trattamento superficiale delle vite e dei pensieri dei filosofi, con alcune voci che risultano stridenti e prive di profondità.
⬤ Potrebbe non soddisfare gli studenti di filosofia seri in cerca di nuove intuizioni.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato noioso e più enciclopedico che narrativo.
⬤ Recensioni contrastanti sull'umorismo, che ad alcuni è sembrato forzato o inadeguato.
(basato su 52 recensioni dei lettori)
The Book of Dead Philosophers
In questa raccolta di brevi vite (e morti) di quasi duecento tra i più grandi pensatori del mondo, il noto filosofo Simon Critchley crea un registro della mortalità tragico, divertente, assurdo ed esemplare.
Dagli haiku autoironici dei maestri zen sul letto di morte alle ultime parole dei santi cristiani e dei saggi moderni, questo libro irresistibile contiene molto per ispirare sia il divertimento che la riflessione. Grazie all'acuto intuito, all'intelligenza erudita e all'arguzia di Critchley, ogni voce racconta una storia a sé stante, ma se raccolte insieme danno vita a un'indagine profonda e commovente sul significato e sulla possibilità di essere felici per tutti noi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)