The Book of Redacted Paintings
Selezione della serie Immigrant Writing della Black Lawrence Press.
In The Book of Redacted Paintings, l'arco narrativo segue un ragazzo alla ricerca del dipinto del padre, ma non è chiaro se il dipinto esista o meno. Il libro, una raccolta di poesie, è popolato anche da una serie di dipinti. Alcuni sono reali, incompleti e/o mancanti, mentre la maggior parte è stata cancellata dalla realtà. Il concetto di quadri ritirati è l'arco emotivo del libro, una combinazione tra il desiderio di poter dipingere i pezzi che si immaginano e la sensazione di qualcosa strappato da una persona a causa di un'educazione traumatica. Una sorta di ekphrasis della cancellazione, per prevedere opere d'arte che non sono mai state dipinte.
"Formalmente vario, narrativamente propulsivo e implacabilmente serio nei suoi scavi psicospirituali, The Book of Redacted Paintings di Arthur Kayzakian è un risultato sincero. Il fatto che rappresenti la prima raccolta completa dell'autore lo rende ancora più notevole. In una poesia, il suono degli spari "divide il vento a metà". In un'altra, "piove, come se il cielo si schiantasse, piove". Quelle di Kayzakian sono poesie di dimensioni reali, del minuto, dell'ora e della vita. I suoi temi, l'arte, la famiglia, la mascolinità, l'impero, restano più attuali che mai, ma sono gli accostamenti inquietanti tra lirica e arte visiva a fare de Il libro dei dipinti cancellati un testo indimenticabile".
-Kaveh Akbar, autore di Chiamare il lupo lupo e La campana del pellegrino.
"Nella sua struggente e devastante raccolta d'esordio, Arthur Kayzakian scava abilmente nella memoria personale e nella storia familiare per recuperare un cimelio scomparso. Attraverso poesie di carattere documentario, visivo e lirico, Kayzakian affronta come il dolore della guerra e dello sfollamento sia aggravato dalla perdita di oggetti familiari rubati, oggetti amati che servivano a ricordare la vita precedente. Laddove i danni della guerra sono intensificati da nuovi danni, queste poesie spingono contro la cancellazione storica per stabilire una nuova narrazione. Kayzakian agita con abilità poetica e allo stesso tempo realizza una bonifica generazionale".
-Mai Der Vang, autore di Yellow Rain.
"Amo il libro di Arthur Kayzakian The Book of Redacted Paintings per il suo lirismo e la sua onestà che ci arriva non direttamente, ma attraverso le immagini e la musica, e parla sempre in lingua in un modo che allerta e risveglia. C'è fame e saggezza in queste poesie, silenzio dentro il canto e musica fresca fuori da stanze che un tempo potevano essere silenziose. Non più! Il nuovo, originale, inimitabile poeta è nella stanza. Kayzakian merita il nostro più caloroso benvenuto".
-Ilya Kaminsky, autore di Repubblica sorda e Ballando a Odessa.
"Arthur Kazakyan The Book of Redacted Paintings è una prima raccolta abile e audace. È anche uno dei migliori esempi che ho visto di una narrazione sostenuta da una poesia all'altra senza sacrificare lo slancio. Questa galleria di momenti, costantemente sorprendente, è squisitamente curata; vorrete soffermarvi qui. I temi dell'amore, dell'eredità, della meraviglia e della vita dell'artista sono incarnati in pennellate che sembrano sempre fresche, ancora asciutte. "Perdonami collezionista", dice, "sto cercando di tornare al mio mondo". Seguite questa mostra, è in movimento".
-Brendan Constantine, autore di Dementia, My Darling.
Poesia. Studi sul Medio Oriente.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)