Il libro dei cerchi: Visualizzare le sfere della conoscenza:

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il libro dei cerchi: Visualizzare le sfere della conoscenza: (Manuel Lima)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione visivamente sorprendente dei cerchi attraverso varie discipline, combinando prospettive artistiche, storiche e scientifiche. Sebbene molti lettori lo trovino un riferimento bello e accattivante, alcuni criticano le dimensioni delle immagini e la mancanza di spiegazioni dettagliate.

Vantaggi:

Visivamente accattivante, con numerose illustrazioni corredate da didascalie, strutturato in modo ponderato con un'intelligente tassonomia dei disegni, un ricco contesto storico, è un'eccellente risorsa per artisti ed educatori. Molti recensori lo valutano positivamente per la sua bellezza e il suo contenuto stimolante.

Svantaggi:

Problemi con le dimensioni e la leggibilità delle immagini, in particolare nell'edizione Kindle. Alcuni ritengono che il contenuto manchi di profondità o di spiegazioni rispetto a opere simili, mentre alcune recensioni esprimono disappunto riguardo all'approfondimento e all'utilità complessiva del libro.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Circles: Visualizing Spheres of Knowledge:

Contenuto del libro:

In questo seguito del suo popolarissimo Il libro degli alberi e della complessità visiva, Manuel Lima ci accompagna in un vivace tour attraverso millenni di design circolare dell'informazione.

Trecento illustrazioni dettagliate e colorate provenienti da tutto il mondo coprono una gamma enciclopedica di argomenti: architettura, urbanistica, belle arti, design, moda, tecnologia, religione, cartografia, biologia, astronomia e fisica, tutti basati sul cerchio, simbolo universale di unità, completezza, infinito, illuminazione e perfezione. I gettoni di argilla usati dagli antichi Sumeri come sistema di registrazione degli scambi commerciali sono accostati ai loghi di rivenditori moderni come Target.

I diagrammi di Venn sono discussi insieme al simbolo del rischio biologico del trifoglio, ai simboli della trinità cristiana e agli anelli olimpici, mentre un diagramma che rivela le caratteristiche di diecimila stelle porno mostra analogie strutturali con le prime carte celesti che collocano la terra al centro dell'universo. L'introduzione di Lima fornisce un'autorevole storia del cerchio e la prefazione descrive la sua singolare tassonomia delle molte varietà di diagrammi circolari, completando questa festa visiva per gli appassionati di infografica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781616895280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro dei cerchi: Visualizzare le sfere della conoscenza: - The Book of Circles: Visualizing...
In questo seguito del suo popolarissimo Il libro...
Il libro dei cerchi: Visualizzare le sfere della conoscenza: - The Book of Circles: Visualizing Spheres of Knowledge:
Il libro degli alberi: Visualizzare i rami della conoscenza - The Book of Trees: Visualizing...
Il nostro bestseller Visual Complexity, acclamato...
Il libro degli alberi: Visualizzare i rami della conoscenza - The Book of Trees: Visualizing Branches of Knowledge
Il nuovo designer: Rifiutare i miti, abbracciare il cambiamento - The New Designer: Rejecting Myths,...
Come sviluppare una pratica di design etico e...
Il nuovo designer: Rifiutare i miti, abbracciare il cambiamento - The New Designer: Rejecting Myths, Embracing Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)