Il libro dei cardi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro dei cardi (Noelle Janaczewska)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Book of Thistles

Contenuto del libro:

Alcune piante hanno sostenuto imperi e scatenato guerre. Altre hanno scatenato l'indignazione pubblica.

Pensiamo al tè, all'oppio, ai tulipani e ai cardi. La parola “cardo” si riferisce a un gruppo di piante ampio e diffuso. Nel 1852 l'Australia Meridionale approvò il Thistle Act, probabilmente la prima legge sul controllo delle erbe infestanti in tutto il mondo.

Esistono diverse centinaia di specie all'interno della famiglia delle Asteraceae, oltre a un gruppo di altre piante che vengono chiamate cardi anche se tecnicamente, dal punto di vista botanico, non lo sono. Cercate su Google “cardi” e molti siti vi diranno come liberarvene. Scavando un po' più a fondo, però, da questo territorio infestante iniziano a emergere altre narrazioni.

In parte memorie accidentali, in parte storia ambientale e in parte esplorazione della voce performativa sulla pagina, Il libro dei cardi tratta della vita culturale e sociale di questo gruppo di piante che chiamiamo cardi. Il lavoro di No lle Janaczewska è stato prodotto, trasmesso e pubblicato in tutta l'Australia e all'estero e nel 2014 ha ricevuto il prestigioso Windham-Campbell Prize dall'Università di Yale per il suo lavoro di drammaturga. Le sue opere hanno vinto il Queensland Premier's Literary Award, il Griffin Playwriting Award e il Playbox-Asialink Playwriting Competition.

Ha ricevuto 7 premi AWGIE (3 per opere di saggistica radiofonica e 4 per opere teatrali). Argomento: Storia dell'ambiente, Memorie, Saggistica letteraria)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781742588049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro dei cardi - The Book of Thistles
Alcune piante hanno sostenuto imperi e scatenato guerre. Altre hanno scatenato l'indignazione pubblica. Pensiamo al...
Il libro dei cardi - The Book of Thistles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)