Il libro degli strambi: retrospettiva della leggendaria antologia di fumetti umoristici di R. Crumb

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il libro degli strambi: retrospettiva della leggendaria antologia di fumetti umoristici di R. Crumb (B. Cooke Jon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Book of Weirdo è un'esplorazione ben studiata e divertente della rivista di fumetti underground Weirdo, fondata da R. Crumb. Presenta numerose interviste, splendide opere d'arte e una grande quantità di informazioni storiche, che lo rendono una lettura essenziale per gli appassionati di fumetti alternativi. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che il volume non contenga sufficienti ristampe di fumetti e contenga numerosi errori editoriali.

Vantaggi:

Ricerca approfondita
bell'opera d'arte
ricca di aneddoti storici
ampie interviste ai collaboratori
molto divertente
essenziale per i fan dei comix underground
ottimo pacchetto con materiale di qualità
copertina visivamente accattivante.

Svantaggi:

Poco materiale sulle ristampe dei fumetti
alcuni errori di ortografia e di editing
sembra più una bibliografia che una storia completa
potrebbe non soddisfare pienamente le aspettative di chi cerca un'antologia.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Weirdo: A Retrospective of R. Crumb's Legendary Humor Comics Anthology

Contenuto del libro:

The Book of Weirdo è l'esame definitivo (oltre che estremamente divertente) della rivista Weirdo, la leggendaria antologia di fumetti umoristici degli anni Ottanta del celebre fumettista underground Robert Crumb. Lo stesso Crumb ha definito la retrospettiva "un grande libro" e "l'opera definitiva sull'argomento".

Contraltare "low-brow" di RAW di Art Spiegelman e Francoise Mouly, Weirdo ha influenzato un'intera generazione di fumettisti e ha rappresentato un rifugio creativo per i veterani del fumetto underground e un terreno di formazione per i nuovi creatori. "Keep on Truckin'" Crumb, Peter "Hate" Bagge e Aline "The Bunch" Kominsky-Crumb, oltre all'editore "Baba Ron" Turner.

Questo libro di 288 pagine con copertina rigida è tanto una storia completa della scena del fumetto alternativo degli anni Ottanta e dei primi anni Novanta - dal punk di New York al grunge di Seattle - quanto la storia di una singola rivista, una retrospettiva esaustiva che include opere rare e inedite di quell'epoca, oltre a nuovi fumetti di artisti moderni che rendono omaggio alla grande rivista di oddball. All'epoca, il periodico presentava i migliori lavori di molti artisti, in particolare il materiale migliore dello stesso R. Crumb, fondatore di Weirdo e noto soprattutto per ZAP Comix, Fritz the Cat e Mr. Natural, nonché uomo ampiamente considerato come il più grande fumettista di tutti i tempi.

Nel 1981, nel mezzo di uno spostamento sismico a destra del paese, Crumb rispose scatenando la satira e l'irriverenza selvaggia di Weirdo sulla grande moltitudine, accogliendo generosamente sulle sue pagine non solo i suoi colleghi underground della ZAP Comix, ma anche una generazione completamente nuova di fumettisti iconoclasti. Si trattava di un'antologia irriverente, oltraggiosa, spesso politicamente scorretta e che sfidava i tabù, che presentava il materiale più bello e controverso di Crumb. È stata strappalacrime, isterica e spesso offensiva. Ma, soprattutto, era DIVERTENTE! Anche se alla fine ha abbandonato il fantasma nel 1993, a suo tempo Weirdo è stato uno dei migliori del suo genere... una vetrina per gli outsider, i freak e (naturalmente) gli strambi. Anzi, a dire il vero, è l'UNICO del suo genere!

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780867198751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro degli strambi: retrospettiva della leggendaria antologia di fumetti umoristici di R. Crumb...
The Book of Weirdo è l'esame definitivo (oltre che...
Il libro degli strambi: retrospettiva della leggendaria antologia di fumetti umoristici di R. Crumb - The Book of Weirdo: A Retrospective of R. Crumb's Legendary Humor Comics Anthology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)