Il libro degli scacchi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il libro degli scacchi (Jacobus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

The Book of Chess

Contenuto del libro:

Gli scacchi sono come la vita. Che il gioco e i pezzi rappresentino la guerra, la società di corte o il mondo in generale, in modo generale e semplice, il gioco è arrivato a simboleggiare il mondo e l'attività umana.

Questa metafora risale al XIII secolo, quando Jacob de Cessolis, un frate domenicano della regione lombarda, tenne un sermone basato sul gioco. Il sermone fu accolto così bene che i suoi confratelli insistettero perché lo scrivesse. Il suo “Liber de moribus hominum et officiis nobelium” (“Libro delle maniere degli uomini e degli uffici della nobiltà”), oggi chiamato semplicemente “Il libro degli scacchi”, fu famoso in tutta Europa.

Tradotto in numerose lingue, presenta ai lettori un'introduzione al gioco e uno sguardo contemporaneo sulla struttura e sui modi della società medievale. Da re e regine, a contadini e giocatori d'azzardo, Jacob delineò le virtù e i vizi, gli obblighi e le inclinazioni dei vari membri della società medievale: coloro che governavano, coloro che combattevano e coloro che lavoravano, giocando le loro qualità sulla scacchiera.

Questa edizione offre la prima traduzione inglese di questa famosa opera dalla stampa di Caxton del 1474. Include introduzione, note, saggio bibliografico.

16 xilografie dall'edizione di Caxton del 1474. Brossura, 148 pp.”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599100104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro degli scacchi - The Book of Chess
Gli scacchi sono come la vita. Che il gioco e i pezzi rappresentino la guerra, la società di corte o il mondo in generale, in modo generale...
Il libro degli scacchi - The Book of Chess
La Lgende Dore, Volume 1
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato prima del 1923. Questo libro può presentare occasionali imperfezioni come pagine mancanti o sfocate, immagini scadenti,...
La Lgende Dore, Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)