Il libro degli indiani: Canti e leggende degli indiani d'America

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro degli indiani: Canti e leggende degli indiani d'America (Natalie Curtis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'importante raccolta di storie, canti e illustrazioni dei nativi americani, che serve a testimoniare la cultura e la storia di varie tribù. Compilato da Natalie Curtis, conserva le voci degli anziani e dei capi e contiene una grande quantità di materiale autentico presentato in un formato accessibile.

Vantaggi:

Il libro mette in mostra l'eleganza e la semplicità dei racconti dei nativi americani, include canzoni autentiche in inglese e in lingua originale accompagnate da guide, presenta bellissime illustrazioni realizzate dai membri delle tribù e rappresenta una gamma diversificata di tribù di varie regioni. Si tratta di un monumentale tributo alla cultura dei nativi americani e alla sua resilienza.

Svantaggi:

Il libro potrebbe non essere un riferimento completo per ogni tribù e la sua lunghezza (oltre 670 pagine) potrebbe essere scoraggiante per alcuni lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Indians' Book: Songs and Legends of the American Indians

Contenuto del libro:

Un libro creato interamente dagli Indiani d'America - canzoni, miti, disegni e decorazioni basati su disegni tradizionali - Il Libro degli Indiani è un tesoro di liriche per lettori generici, per insegnanti, per cantanti folk.

Il materiale musicale e folkloristico deriva direttamente dalla tradizione orale indiana ed è presentato esattamente come Miss Curtis lo ha registrato. Le 149 canzoni - la musica tradizionale di 18 tribù - sono oggi insostituibili; molto di questo materiale è scomparso da quando Miss Curtis lo ha raccolto.

Canti di guerra e d'amore, canti di caccia, canti di baratto, canti per curare i malati, canti per macinare il mais, canti di "gioco a mano", canti di culla, canti sacri o di "medicina" e canti cerimoniali sono stati raccolti da Miss Curtis tra gli indiani delle pianure, dei laghi, del nord-ovest, del sud-ovest e dei Pueblo: Wabanaki, Dakota, Winnebago, Pawnee, Kwakiutl, Acoma, Navajo, Apache, Pima, Hopi, Yuma, Arapaho, Kiowa, Mojave-Apache, Zu i, San Juan, Laguna, Cheyenne. I testi sono scritti sia in lingua nativa che in inglese, e per ogni canzone viene fornita la melodia. I miti indiani sono stati fedelmente trascritti direttamente dai narratori indiani.

Ci sono miti della creazione, miti che spiegano l'origine del mais, del sole e della luna, dei quattro venti e di altri fenomeni naturali; racconti folcloristici e storie di animali dal fascino insolito. Il libro è illustrato da disegni a grandezza naturale, disegni per i frontespizi e decorazioni creati dagli stessi indiani e da 23 fotografie (rituali in corso, famiglie, individui) scattate dall'editore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410201751
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro degli indiani: Canti e leggende degli indiani d'America - The Indians' Book: Songs and...
Un libro creato interamente dagli Indiani...
Il libro degli indiani: Canti e leggende degli indiani d'America - The Indians' Book: Songs and Legends of the American Indians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)