Il libro degli esseri appena immaginati: Un bestiario del XXI secolo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro degli esseri appena immaginati: Un bestiario del XXI secolo (Caspar Henderson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione della vita e del posto che l'umanità occupa nell'ecosistema, bilanciando interessanti fatti zoologici con commenti ponderati su questioni più ampie come il cambiamento climatico e la società. Il libro è apprezzato per il suo bel design e lo stile di scrittura coinvolgente, anche se alcuni lettori trovano le opinioni politiche e i caratteri piccoli fuori luogo.

Vantaggi:

Stile ben scritto e coinvolgente
informativo e divertente
bel design e illustrazioni
promuove la consapevolezza dell'ecologia e del mondo naturale
copre un'ampia gamma di fatti interessanti sugli animali.

Svantaggi:

I caratteri piccoli possono rendere difficile la lettura
alcuni utenti trovano eccessivo il commento politico
le illustrazioni sono state notate come prive di varietà e colore
alcuni ritengono che non sia sufficientemente all'altezza della sua premessa di bestiario.

(basato su 106 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Barely Imagined Beings: A 21st Century Bestiary

Contenuto del libro:

Dai bestiari medievali al Libro degli esseri immaginari di Borges, siamo stati a lungo incantati da animali straordinari, siano essi terrificanti cani a tre teste o aspidi impenetrabili al canto di un incantatore di serpenti. Ma i bestiari sono molto di più di una semplice zoologia bizzarra: sono tentativi artistici di trasmettere convinzioni più ampie sugli esseri umani e sull'ordine naturale. Oggi non temiamo più i mostri marini o le banshee. Ma dal famigerato tasso del miele al calamaro gigante, gli animali continuano ad affascinarci con le cose che possono fare e quelle che non possono fare, con ciò che sappiamo di loro e ciò che non sappiamo.

Con Il libro degli esseri appena immaginati, Caspar Henderson offre ai lettori un affascinante e splendido serraglio dei giorni nostri. Ma mentre i bestiari medievali erano spesso basati sul folklore e sul mito, le creature che abbondano nel libro di Henderson - dall'axolotl al pesce zebra - sono, con una sola eccezione, molto presenti nel nostro mondo, anche se talvolta in numero ridotto. Il libro degli esseri appena immaginati trasporta i lettori in un mondo di creature reali che sembrano inventate e che sono in qualche modo più sorprendenti di qualsiasi cosa si possa immaginare. Il granchio yeti, ad esempio, usa le sue chele pelose per allevare i batteri di cui si nutre. L'orso acquatico, invece, è uno dei "sopravvissuti estremi" della natura, in grado di resistere una settimana senza protezione nello spazio. Queste e altre specie strane e sorprendenti invitano i lettori a riflettere su ciò che apprezziamo - o non apprezziamo - e su ciò che potremmo cambiare.

Una potente combinazione di arguzia, storia naturale all'avanguardia e meditazione filosofica, Il libro degli esseri appena immaginati è una celebrazione contagiosa e stimolante della pura ingegnosità e varietà della vita in un'epoca di crisi e cambiamenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226213200
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:427

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro degli esseri appena immaginati: Un bestiario del XXI secolo - The Book of Barely Imagined...
Dai bestiari medievali al Libro degli esseri...
Il libro degli esseri appena immaginati: Un bestiario del XXI secolo - The Book of Barely Imagined Beings: A 21st Century Bestiary
Una nuova mappa delle meraviglie: Un viaggio alla ricerca delle meraviglie moderne - A New Map of...
Una nuova mappa delle meraviglie traccia una...
Una nuova mappa delle meraviglie: Un viaggio alla ricerca delle meraviglie moderne - A New Map of Wonders: A Journey in Search of Modern Marvels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)