Il libro degli atti d'arme e di cavalleria: Di Christine de Pizan

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il libro degli atti d'arme e di cavalleria: Di Christine de Pizan (Cannon Willard Charity)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una fonte primaria per comprendere il punto di vista europeo del XV secolo sui concetti militari, scritto da una prolifica autrice femminile. Presenta materiale di lettura accessibile e argomenti intriganti. Tuttavia, manca di note accademiche complete e di riferimenti bibliografici adeguati.

Vantaggi:

Fornisce preziosi approfondimenti sui concetti di guerra del XV secolo
scritto da una donna, che aggiunge una prospettiva unica
comodo formato in brossura con caratteri di facile lettura
interessanti argomenti trattati
eccellente traduzione.

Svantaggi:

Manca di note scientifiche sufficienti e di riferimenti bibliografici per le opere citate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book of Deeds of Arms and of Chivalry: By Christine de Pizan

Contenuto del libro:

È inaspettato in qualsiasi epoca trovare una donna che scrive un libro sull'arte della guerra, ma nel XV secolo era incredibile. Non sorprende quindi che Il libro delle armi e della cavalleria di Christine de Pizan, scritto intorno al 1410, sia stato spesso considerato con disprezzo.

Molti hanno pensato che Christine stesse semplicemente copiando o rubando manuali militari precedenti. Ma, come dimostrano Sumner Willard e Charity Cannon Willard in questa fedele traduzione inglese, il Book of Deeds of Arms and of Chivalry contiene molte cose originali di Christine. Come manuale militare, ci dice molto sulla strategia, la tattica e la tecnologia della guerra medievale ed è una delle nostre fonti più importanti per quanto riguarda la tecnologia delle prime armi a polvere da sparo.

Include anche un'affascinante discussione sulla guerra giusta. Dalla fine del XV secolo, il Libro degli atti d'arme e di cavalleria è stato disponibile principalmente attraverso l'impronta di Antoine V rard del 1488 o la traduzione di William Caxton del 1489, The Book of the Order of Chivalry.

V rard ha persino suggerito che l'opera fosse una sua traduzione dello scrittore romano Vegezio, senza menzionare il nome di Christine. Caxton attribuì l'opera a Christine, ma è impossibile identificare il manoscritto utilizzato per la sua traduzione. Inoltre, entrambe le traduzioni sono imprecise.

I Willard correggono queste imprecisioni in una traduzione chiara e di facile lettura, completata da note e da un'introduzione che saranno di grande utilità per studenti, studiosi e appassionati. La pubblicazione di quest'opera dovrebbe cambiare la nostra percezione della guerra medievale e di Christine de Pizan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271018812
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro degli atti d'arme e di cavalleria: Di Christine de Pizan - The Book of Deeds of Arms and of...
È inaspettato in qualsiasi epoca trovare una donna...
Il libro degli atti d'arme e di cavalleria: Di Christine de Pizan - The Book of Deeds of Arms and of Chivalry: By Christine de Pizan
Christine de Pizan: la sua vita e le sue opere - Christine de Pizan: Her Life and Works
Una biografia della prima letterata francese,...
Christine de Pizan: la sua vita e le sue opere - Christine de Pizan: Her Life and Works

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)