Il libro da colorare delle armature

Il libro da colorare delle armature (Pierre Terjanian)

Titolo originale:

The Coloring Book of Armor

Contenuto del libro:

Il libro da colorare delle armature presenta una straordinaria selezione di armature della collezione del Metropolitan Museum of Art, offrendo ad artisti di tutte le età l'opportunità di esplorare una vasta gamma di disegni provenienti da diversi paesi.

Sviluppate inizialmente per uno scopo eminentemente pratico - proteggere chi le indossa dalle ferite - le armature possono assumere la forma di rivestimenti per il corpo o di oggetti tenuti in mano. Veniva utilizzato qualsiasi materiale in grado di fungere da guscio duro o da cuscino: non solo il metallo, ma anche l'osso, il cuoio e persino la seta. Le armature svolgevano anche altre funzioni. Se decorata con simboli e testi magici o religiosi, poteva invocare la potente assistenza di forze esterne, compresi gli dei. Se non riusciva a deviare i danni, almeno aiutava a salvare l'anima. Se riportava gli emblemi di una comunità o di un leader, favoriva il senso di appartenenza. Se realizzato o decorato con metalli preziosi, denotava rango e risorse. I motivi più diffusi erano fiori e foglie, uccelli, leoni alati e motivi geometrici. Le armature realizzate per i cavalli erano efficaci nell'evocare l'anatomia di bestie mitiche come i draghi, instillando così paura nel nemico.

Ci sono più di 30 disegni da colorare, tra cui uno shaffron (armatura a testa di cavallo) a forma di drago usato nei tornei dal futuro Enrico II di Francia; l'armatura altamente decorativa indossata da George Clifford, il favorito di Elisabetta I d'Inghilterra; un elmo giapponese del XVII secolo a forma di conchiglia; un'armatura distintiva di cotta di maglia e lamiera d'acciaio del regno indiano di Sindh; e uno scudo del XIX secolo dei nativi americani in pelle di bufalo. Tutti i pezzi sono corredati da fotografie che consentono di seguire la colorazione originale o di creare i propri abbaglianti schemi cromatici. Il libro contiene anche una descrizione concisa di ogni oggetto, che ne evidenzia l'origine, i materiali e la funzione. Questa deliziosa introduzione a una forma d'arte straordinaria vi ispirerà a saperne di più sulle armature e su ciò che possono dirci sui nostri antenati e sulle diverse tradizioni e culture del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858947150
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo cavaliere: L'arte, l'armatura e l'ambizione di Massimiliano I - The Last Knight: The Art,...
Uno sguardo dettagliato all'ambizione e...
L'ultimo cavaliere: L'arte, l'armatura e l'ambizione di Massimiliano I - The Last Knight: The Art, Armor, and Ambition of Maximilian I
Il libro da colorare delle armature - The Coloring Book of Armor
Il libro da colorare delle armature presenta una straordinaria selezione di armature della...
Il libro da colorare delle armature - The Coloring Book of Armor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)