Il libro commemorativo della comunità ebraica di Yurburg, Lituania: traduzione e aggiornamento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro commemorativo della comunità ebraica di Yurburg, Lituania: traduzione e aggiornamento (Zevulun Poran)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa e commovente di storie che riflettono l'esperienza ebraica a Jurbarkas, in Lituania, comprendendo sia la vibrante vita della comunità che la tragedia dell'Olocausto. È stata curata e tradotta da Joel Alpert, che l'ha resa accessibile alle generazioni future e ai ricercatori.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato e ricco di foto, documenti e testimonianze personali. Fornisce preziose traduzioni delle narrazioni originali in yiddish ed ebraico, rendendolo accessibile anche a coloro che non leggono queste lingue. È un ricordo toccante di una comunità e ha aperto strade per la ricerca genealogica. È altamente raccomandato per le famiglie con antenati di Yurburg e crea un'eredità che può essere tramandata per generazioni.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi significativi, anche se la barriera linguistica dell'ebraico e dello yiddish può rappresentare una sfida per alcuni lettori che non hanno accesso alle traduzioni.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Memorial Book for the Jewish Community of Yurburg, Lithuania: Translation and Update

Contenuto del libro:

Questa è la terza edizione del libro. Ora include nuovo materiale alla fine sul nuovo Memoriale della Piazza della Sinagoga (luglio 2019) e sui lavori di ristrutturazione del Cimitero ebraico di Yurburg.

Traduzione in inglese del Libro della Memoria della Comunità ebraica di Yurburg, Lituania. Contiene la storia di questa vivace comunità da prima dell'Olocausto, testimonianze oculari della Shoah, raccontate dai suoi ex residenti.

Yurburg è situata sulle rive del fiume Nieman, vicino al confine con la Germania. Tracce della vicina cultura tedesca erano evidenti nello stile delle case e nel modo di vivere dei suoi abitanti. Grazie alla sua posizione geografica, Yurburg era un importante centro commerciale e di comunicazione.

Lo stile di vita di questa comunità ebraica era ricco di vivaci attività sociali e spirituali. A Yurburg c'erano due parchi. Uno di questi era chiamato “Tel Aviv”, dove si trovava il liceo ebraico Herzl. La comunità sosteneva organizzazioni pubbliche per l'assistenza agli indigenti. C'erano partiti politici attivi, soprattutto sionisti e organizzazioni giovanili sioniste. La vecchia sinagoga si distingueva per le sue sculture artistiche in legno.

Gli ebrei vivevano felici a Yurburg. Poi un giorno, nel giugno 1941, le forze armate naziste invasero la città. Nei tre mesi successivi i nazisti e i loro aiutanti lituani torturarono, uccisero e distrussero quella che era una vivace comunità ebraica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561817
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:802

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro commemorativo della comunità ebraica di Yurburg, Lituania: traduzione e aggiornamento - The...
Questa è la terza edizione del libro. Ora include...
Il libro commemorativo della comunità ebraica di Yurburg, Lituania: traduzione e aggiornamento - The Memorial Book for the Jewish Community of Yurburg, Lithuania: Translation and Update

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)