Il libro che annega

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il libro che annega (Cristina Baptista)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Drowning Book

Contenuto del libro:

Le poesie di The Drowning Book sono caratterizzate dall'enunciazione di segreti dolorosi, e a volte la memoria è un relitto distrutto al di là di ogni riconoscimento. Per metà promessa e per metà preghiera, The Drowning Book è all'inizio meditativo, nostalgico e riflessivo.

Ma poiché l'acqua non può essere contenuta quando continua a traboccare da un recipiente, la raccolta diventa una petizione più ampia. È un rituale battesimale, un richiamo agli altri a essere puliti e sommersi allo stesso modo. Attingendo alle voci "annegate" di minoranze messe a tacere, di estranei, di antenati dimenticati e persino dell'io bambino, Cristina J.

Baptista crea una voce personale con sentimenti universali e fin troppo familiari che emergono in superficie.

In effetti, questa raccolta è una celebrazione di ciò che è affondato sotto la superficie della storia e di ciò che vale la pena preservare. Ogni riga solleva da una fossa acquosa un momento, un ricordo o un messaggio un tempo ritenuto insignificante e gli infonde nuova vita nei polmoni.

In particolare, le voci delle donne riecheggiano qui, in modo deciso e ossessionante, come se affiorassero da qualche camera di mare come sirene tentatrici inconsapevoli del loro potere. I titoli dei giornali trovano spazio tra i sassi che saltano delle osservazioni infantili. Le allusioni bibliche avvolgono le storie della cultura pop.

Le discussioni tra genitori e figli trascinano i lettori dal mondo naturale, spesso magnificamente minaccioso, alla sfera domestica, non meno ambigua. Ogni poesia è come una roccia pronta a essere sollevata, con una piccola vita sotto che aspetta di essere pungolata, esaminata e discussa. In definitiva, The Drowning Book invita i lettori a soffermarsi sull'oscura possibilità che annegare nelle nuove scoperte e nei ricordi possa significare soffermarsi e guardare con occhi più attenti.

È una raccolta sulla memoria e sulle domande, una raccolta interessata a provocare confessioni oneste da parte dei lettori. Se Il libro che annega ha l'impressione di essere un confronto, lo è.

Un confronto che offre uno specchio d'acqua in cui i lettori sono invitati a guardare e a considerare il riflesso di se stessi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635341591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro che annega - The Drowning Book
Le poesie di The Drowning Book sono caratterizzate dall'enunciazione di segreti dolorosi, e a volte la memoria è un relitto...
Il libro che annega - The Drowning Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)