Punteggio:
Il film “It” di Stephen King ha raccolto grandi apprezzamenti per la sua profonda esplorazione dell'infanzia, dell'amicizia e del trauma all'interno di una coinvolgente narrazione horror. La critica ha lodato il forte sviluppo dei personaggi, l'intricata costruzione del mondo e la doppia linea temporale della storia che giustappone l'infanzia e l'età adulta dei protagonisti. Tuttavia, alcune recensioni evidenziano problemi come l'eccessiva lunghezza, momenti di contenuto non necessario e temi oscuri che potrebbero creare disagio nei lettori.
Vantaggi:⬤ Risuona profondamente come una storia di amicizia, appartenenza e crescita.
⬤ Eccezionale sviluppo dei personaggi, in particolare del Club dei Perdenti.
⬤ Ricca costruzione del mondo che dà vita a Derry.
⬤ L'uso coinvolgente della doppia linea temporale migliora la narrazione.
⬤ Una forte profondità emotiva e una nostalgia che collega i lettori alle esperienze dell'infanzia.
⬤ Forte maestria negli elementi horror che inducono efficacemente la paura.
⬤ Lunghezza eccessiva, che rende la lettura scoraggiante per alcuni.
⬤ Alcune scene, soprattutto di natura sessuale, sono ritenute non necessarie o scomode.
⬤ Alcuni personaggi mancano di profondità o di memorabilità (ad esempio, Stan).
⬤ Alcuni riferimenti culturali obsoleti possono creare confusione nei lettori moderni.
⬤ Il ritmo è lento, soprattutto nella prima metà, e questo potrebbe dissuadere alcuni dal continuare.
(basato su 6425 recensioni dei lettori)
It
Il classico bestseller numero 1 del New York Times di Stephen King, da cui sono stati tratti i film di grande successo It: Chapter One e It: Chapter Twononché ispirazione per il prossimo Welcome to Derry della HBO Max--che racconta di sette adulti che tornano nella loro città natale per affrontare un incubo in cui si erano imbattuti da adolescenti... un male senza nome: It.
Benvenuti a Derry, nel Maine. È una piccola città, un luogo spaventosamente familiare come la vostra stessa città natale. Solo che a Derry l'ossessione è reale.
Erano sette adolescenti quando si sono imbattuti per la prima volta nell'orrore. Ora sono uomini e donne adulti che sono usciti nel grande mondo per ottenere successo e felicità. Ma la promessa fatta ventotto anni fa li chiama a riunirsi nello stesso luogo in cui, da adolescenti, hanno combattuto una creatura malvagia che ha predato i bambini della città. Ora i bambini vengono nuovamente uccisi e i loro ricordi repressi di quella terrificante estate ritornano mentre si preparano a combattere ancora una volta il mostro che si aggira nelle fogne di Derry.
I lettori di Stephen King sanno che Derry, nel Maine, è un luogo che ha una profonda e oscura attrazione per l'autore. Ricompare in molti dei suoi libri, tra cui Sacco d'ossa, Cuori in Atlantide e 11/22/63. Ma tutto inizia con It.
"L'opera più matura di Stephen King" ( St. Petersburg Times ), "Vi travolgerà... da leggere solo in una stanza ben illuminata" ( Los Angeles Times ).
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)