Il libro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libro (Amaranth Borsuk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita della storia e dell'evoluzione del libro dall'antichità all'era digitale. È ben scritto e offre informazioni utili sia per gli amanti dei libri sia per chi è interessato all'evoluzione culturale. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune parti meno coinvolgenti del previsto.

Vantaggi:

Esplorazione ben scritta e approfondita della storia del libro
linguaggio chiaro con un utile glossario
coinvolgente per gli amanti dei libri
include interpretazioni artistiche e possibilità future per i libri
eccellente introduzione per studenti e lettori occasionali.

Svantaggi:

Alcune sezioni sono sembrate superflue o meno accattivanti; non così affascinante come alcuni lettori avevano sperato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Book

Contenuto del libro:

Il libro come oggetto, come contenuto, come idea, come interfaccia.

Che cos'è il libro nell'era digitale? È un oggetto fisico contenente pagine racchiuse in copertine? È un dispositivo portatile che ci dà accesso a intere biblioteche? Il codex, il libro come fogli di carta rilegati, è nato intorno al 150 d.C.. È stato preceduto da tavolette di argilla e rotoli di papiro. Sono libri? In questo volume della serie MIT Press Essential Knowledge, Amaranth Borsuk considera la storia del libro, il futuro del libro e l'idea del libro. Tracciando l'interrelazione tra forma e contenuto nello sviluppo del libro, l'autrice collega la storia del libro, le arti librarie e la letteratura elettronica per ampliare la nostra definizione di un oggetto che pensavamo di conoscere intimamente.

Contrariamente alle numerose notizie sulla sua morte (imputata in vari momenti a giornali, televisione ed e-reader), il libro è vivo. Nonostante le nostalgiche lodi al codice e alle sue pagine stampate, Borsuk ci ricorda che il termine "libro" si riferisce comunemente sia al supporto che al contenuto. E il supporto si è dimostrato malleabile. Piuttosto che fissare la nostra nozione di libro a un'unica forma, Borsuk sostiene che dovremmo ricordare la sua lunga storia di trasformazione. Considerando il libro come oggetto, contenuto, idea e interfaccia, l'autrice dimostra che la forma fisica del libro è sempre stata il luogo della sperimentazione e del gioco. Piuttosto che creare una falsa dicotomia tra stampa e digitale, dovremmo apprezzarne la continuità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262535410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libro - The Book
Il libro come oggetto, come contenuto, come idea, come interfaccia .Che cos'è il libro nell'era digitale? È un oggetto fisico contenente pagine racchiuse in copertine?...
Il libro - The Book

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)