Il libraio ribelle: Perché le aziende indipendenti rappresentano tutto ciò per cui si vuole lottare: dalla libertà di parola all'acquisto locale, alla costruzione di una comunità.

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il libraio ribelle: Perché le aziende indipendenti rappresentano tutto ciò per cui si vuole lottare: dalla libertà di parola all'acquisto locale, alla costruzione di una comunità. (Andrew Laties)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Rebel Bookseller” di Andrew Laties presentano un mix di apprezzamenti per la sua voce coinvolgente e memorialistica e per le sue idee penetranti, in particolare per quanto riguarda l'impegno della comunità tra i librai indipendenti, e di critiche per la sua mancanza di concentrazione e organizzazione, che ne sminuisce l'efficacia complessiva. Alcuni lettori trovano lezioni preziose negli aneddoti personali e negli sproloqui appassionati, mentre altri si scontrano con la struttura del libro e percepiscono un tono amaro.

Vantaggi:

Forte voce memorialistica, aneddoti personali coinvolgenti, spunti di riflessione sulla vendita di libri e sull'importanza della comunità, approfondimenti sulle sfide affrontate dai librai indipendenti e “sfoghi” appassionati che risuonano con alcuni lettori.

Svantaggi:

Mancano l'organizzazione e la concentrazione, sezioni ripetitive e poco interessanti, il tono dell'autore è percepito come amaro, i dettagli tecnici possono annoiare i non librai e l'interesse del pubblico non è omogeneo, per cui è difficile raccomandarlo in generale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rebel Bookseller: Why Indie Businesses Represent Everything You Want to Fight For-From Free Speech to Buying Local to Building Communiti

Contenuto del libro:

La rinascita delle librerie indipendenti è già iniziata ed è una delle storie più sorprendenti del nostro tempo. Il libraio Andy Laties ha scritto la prima edizione di Rebel Bookseller sei anni fa, sperando che potesse innescare un movimento.

Ora, con questa seconda edizione, il libro di Laties può essere un grido d'allarme per tutti coloro che vogliono capire meglio come l'ascesa delle grandi catene di librerie abbia portato irrimediabilmente al loro declino e come, anche di fronte ai lettori elettronici di tre delle aziende più grandi e di maggior successo d'America - Apple, Amazon e Google -, il movimento a sostegno dei negozi indipendenti di proprietà locale, in particolare delle librerie, sia in crescita. Dalla metà degli anni Ottanta a oggi, Andy Laties è stato un libraio indipendente, iniziando a Chicago, insegnando lungo il percorso all'American Booksellers Association e infine gestendo la libreria dell'Eric Carle Museum di Amherst, nel Massachusetts. Le sue innovazioni sono state adattate da Barnes & Noble, Zany Brainy e da decine di negozi indipendenti.

In Rebel Bookseller, Laties racconta come ha iniziato, come ha continuato e perché crede che la libreria indipendente abbia un grande futuro. Alterna la sua narrazione con brevi aneddoti, intermezzi tra i capitoli che illustrano il suo credo di libraio.

Nel corso della narrazione, spiega la crescita delle catene e fornisce un tesoro di consigli a chi sta pensando di aprire una libreria. Rebel Bookseller è una lettura imperdibile per chi si occupa di libri, una testimonianza della genialità della storia di un uomo che ha fatto della sua passione per i libri e la vendita di libri la sua ragione di vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609801397
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ladro di musica - The Music Thief
NEL 1980, UN RAGAZZO BIANCO VIDE DUE POLIZIOTTI CORROTTI UCCIDERE UN NERO A CHICAGO . POI CONTRIBUÌ A MANDARLI ENTRAMBI IN...
Il ladro di musica - The Music Thief
Il libraio ribelle: Perché le aziende indipendenti rappresentano tutto ciò per cui si vuole lottare:...
La rinascita delle librerie indipendenti è già...
Il libraio ribelle: Perché le aziende indipendenti rappresentano tutto ciò per cui si vuole lottare: dalla libertà di parola all'acquisto locale, alla costruzione di una comunità. - Rebel Bookseller: Why Indie Businesses Represent Everything You Want to Fight For-From Free Speech to Buying Local to Building Communiti
Vivere la Sonata Ur: Coniugare Kurt Schwitters per trascendere l'autorità e cogliere l'attimo -...
LIVING UR SONATA rivela la verità trascendente...
Vivere la Sonata Ur: Coniugare Kurt Schwitters per trascendere l'autorità e cogliere l'attimo - Living Ur Sonata: Conjuring Kurt Schwitters to Transcend Authority and Seize the Hour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)