Il libero mercato: Teoria, storia e modello del laissez-faire

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il libero mercato: Teoria, storia e modello del laissez-faire (J. Sechrest Larry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Free Banking: Theory, History, and a Laissez-Faire Model

Contenuto del libro:

Il termine free banking si riferisce alla totale deregolamentazione del settore bancario. Significa l'assenza di vincoli quali l'obbligo di riserva, i requisiti patrimoniali, l'assicurazione dei depositi da parte dello Stato e le limitazioni alle filiali.

Soprattutto, significa che le banche private sarebbero autorizzate a emettere la propria moneta. Questo libro ha un approccio nuovo a questo argomento controverso. Sechrest propone che il free banking costituisca la rivendicazione finale della Legge di Say, che l'obiettivo monetario ottimale, l'equilibrio monetario, possa essere raggiunto solo con il free banking, che le teorie monetariste e austriache del ciclo economico siano complementari e che la forma più probabile di free banking sarà quella in cui le banche emettono banconote convertibili in specie e detengono riserve frazionarie.

Dopo aver definito il free banking, l'autore spiega perché adotta il noto modello di White-Selgin. In seguito discute le caratteristiche principali delle banche laissez-faire, che costituiscono la base per un modello formale, completo di grafici, che può essere utilizzato in classe.

La relazione unica tra il mercato della moneta e il mercato del tempo che esiste in un sistema bancario libero suggerisce che i cicli economici saranno ridotti al minimo in questo regime. Questa relazione porta anche a capire che le teorie austriache e monetariste sui cicli sono in realtà due facce della stessa medaglia. Vengono presentate nuove prove che portano l'autore a concludere che sia il ritratto di Lawrence White del free banking scozzese sia l'immagine tradizionale del free banking americano sono esagerati.

Vengono poi esaminati in dettaglio e criticati tre diversi modelli di base di free banking. Infine, l'autore suggerisce alcuni possibili argomenti per la ricerca futura e che il free banking è auspicabile dal punto di vista sociale e politico, oltre che economico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780899308159
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il libero mercato: Teoria, storia e modello del laissez-faire - Free Banking: Theory, History, and a...
Il termine free banking si riferisce alla totale...
Il libero mercato: Teoria, storia e modello del laissez-faire - Free Banking: Theory, History, and a Laissez-Faire Model

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)