Il liberismo sconfessato: Comunitarismo e capitalismo di Stato a Singapore

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il liberismo sconfessato: Comunitarismo e capitalismo di Stato a Singapore (Huat Chua Beng)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita del People's Action Party (PAP) di Singapore, coprendone gli aspetti politici, sociali ed economici. Sebbene sia apprezzato per l'esame dettagliato e gli approfondimenti sulla governance di Singapore, alcuni recensori notano un potenziale pregiudizio a favore del PAP e mettono in dubbio l'obiettività dell'analisi dell'autore.

Vantaggi:

Esplorazione approfondita dei risultati del PAP, buona descrizione dei quadri economici e sociali, approfondimenti sulle strutture governative come HDB e SOE e analisi dettagliata della meritocrazia di Singapore.

Svantaggi:

Possibile pregiudizio a favore del PAP, dubbi sull'obiettività delle prospettive dell'autore.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberalism Disavowed: Communitarianism and State Capitalism in Singapore

Contenuto del libro:

In Liberalism Disavowed, Beng Huat Chua esamina il rifiuto del liberalismo di stampo occidentale a Singapore dopo l'espulsione della nazione dalla Malesia e l'indipendenza formale come repubblica nel 1965.

Il People's Action Party, che governa Singapore dal 1959, ha forgiato un'ideologia indipendente e non occidentale, evidente in diverse politiche governative che Chua analizza, tra cui il multirazzialismo, l'edilizia pubblica e la distribuzione capillare di sussidi sociali alla cittadinanza. Singapore è prospera e pacifica, è molto avanzata su vari parametri di sviluppo economico, ha una grande influenza regionale, è sede di industrie sofisticate e di un ampio settore di servizi finanziari e presenta livelli di disuguaglianza sociale insolitamente bassi per gli standard occidentali.

Paradossalmente, però, non è un faro del liberalismo politico. Chua dimostra ampiamente che il dominio del Partito d'Azione Popolare si basa su una combinazione di successo economico e controllo dei media, limiti alle proteste pubbliche, cause per diffamazione contro gli avversari politici e libertà civili fortemente ridotte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501713446
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il liberismo sconfessato: Comunitarismo e capitalismo di Stato a Singapore - Liberalism Disavowed:...
In Liberalism Disavowed, Beng Huat Chua esamina il...
Il liberismo sconfessato: Comunitarismo e capitalismo di Stato a Singapore - Liberalism Disavowed: Communitarianism and State Capitalism in Singapore

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)