Il liberismo in libertà: Il mondo secondo l'economista

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il liberismo in libertà: Il mondo secondo l'economista (Alexander Zevin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Liberalism at Large è una storia critica dell'Economist, che esplora come la sua ideologia si sia evoluta nel corso di 175 anni, evidenziando sia la sua influenza sul liberalismo sia i suoi fallimenti, come l'imperialismo e la resistenza alla democrazia. Il libro offre spunti affascinanti sul passato e sul presente del giornale, ma viene criticato per la sua lunghezza esaustiva e la mancanza di profondità in alcune aree.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi divertente e critica dell'evoluzione ideologica dell'Economist. Presenta un resoconto ben studiato e lucido del liberalismo come articolato dai redattori dell'Economist. Molti lettori lo trovano istruttivo e in grado di riaccendere l'interesse per il giornale nonostante i suoi difetti. Zevin umanizza la pubblicazione descrivendo le personalità che si celano dietro le sue decisioni editoriali, offrendo una visione equilibrata della sua storia.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano la lunghezza del libro, suggerendo che copre un arco temporale troppo ampio senza approfondire periodi specifici, risultando in un'esperienza di lettura a volte noiosa. Ci sono anche preoccupazioni sulla qualità delle argomentazioni riguardanti il liberalismo, con alcuni lettori che trovano queste sezioni più deboli o meno coinvolgenti di altre.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Liberalism at Large: The World According to the Economist

Contenuto del libro:

La storia rivoluzionaria del liberalismo moderno raccontata attraverso le pagine di uno dei suoi più zelanti sostenitori.

In questo libro storico, Alexander Zevin analizza lo sviluppo del liberalismo moderno esaminando la lunga storia del quotidiano Economist che, dal 1843, è stato il più instancabile - e influente a livello internazionale - sostenitore della causa liberale in tutto il mondo.

Ma cos'è esattamente il liberalismo e come si è evoluto il suo messaggio?

Liberalism at Large esamina un'ideologia politica in movimento che si confronta con le sfide che la dottrina classica aveva lasciato irrisolte: l'ascesa della democrazia, l'espansione dell'impero, l'ascesa dell'alta finanza. Il contatto con tali forze epocali non avrebbe mai lasciato immutati i sostenitori dei valori liberali. Zevin mette allo specchio la politica - e le personalità - dei redattori dell'Economist del passato e del presente, dai banchieri-saggisti vittoriani James Wilson e Walter Bagehot alle eminenze dei giorni nostri Bill Emmott e Zanny Minton Beddoes.

Oggi, né la crisi economica in patria né la guerra permanente all'estero hanno offuscato la fiducia dell'Economist nei mercati liberi, in un governo limitato e in una mano libera per l'Occidente. Confidente dei potenti, emissario del settore finanziario, portale degli affari internazionali, il bestseller dell'Economist plasma il mondo in cui vivono i suoi lettori e tutti gli altri. Questa è la prima biografia critica di uno degli architetti di un ordine mondiale liberale ora sempre più a rischio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781788739627
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il liberismo in libertà: Il mondo secondo l'economista - Liberalism at Large: The World According to...
La storia rivoluzionaria del liberalismo moderno...
Il liberismo in libertà: Il mondo secondo l'economista - Liberalism at Large: The World According to the Economist
Liberalismo in libertà: Il mondo secondo l'economista - Liberalism at Large: The World According to...
La storia rivoluzionaria del liberalismo moderno...
Liberalismo in libertà: Il mondo secondo l'economista - Liberalism at Large: The World According to the Economist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)