Il liberalismo in epoca neoliberale: Dimensioni, contraddizioni, limiti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il liberalismo in epoca neoliberale: Dimensioni, contraddizioni, limiti (Alejandro Abraham-Hamanoiel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Liberalism in Neoliberal Times: Dimensions, Contradictions, Limits

Contenuto del libro:

Un'esplorazione delle teorie, delle storie, delle pratiche e delle contraddizioni del liberalismo oggi.

Cosa significa essere liberali in tempi neoliberali? Questa raccolta di brevi saggi cerca di mostrare come i liberali e il concetto più ampio di liberalismo rimangano rilevanti in quella che molti percepiscono come un'epoca altamente illiberale. Il liberalismo in senso lato ruota attorno alla tolleranza, al progresso, all'umanitarismo, all'obiettività, alla ragione, alla democrazia e ai diritti umani. L'enfasi del liberalismo sui diritti individuali ha aperto una strada teorica al neoliberismo, attraverso la proprietà privata, uno Stato liberale classicamente minimo e l'efficienza dei "liberi mercati". In pratica, il neoliberismo è associato non tanto alla deregolamentazione economica sostenuta dai suoi sostenitori, quanto alla ri-regolamentazione dell'economia per proteggere il capitale finanziario. Liberalism in Neoliberal Times affronta le teorie, le storie, le pratiche e le contraddizioni del liberalismo, considerandolo in relazione a quattro aree centrali della vita pubblica: diritti umani, etnia e genere, istruzione e media. I contributi esplorano le trasformazioni e gli aspetti trasformativi del liberalismo e ne evidenziano le capacità liberatorie e limitative.

Il libro sostiene che il liberalismo - in tutte le sue forme - continua a sostenere istituzioni specifiche come l'università, la stampa libera, i tribunali e, naturalmente, la democrazia parlamentare. Le idee liberali sono regolarmente mobilitate in aree come l'antiterrorismo, i diritti delle minoranze, la privacy e la ricerca della conoscenza. Questo libro sostiene che, anche se non siamo d'accordo su molte cose, possiamo certamente concordare sul fatto che la comprensione del liberalismo e della sua capacità emancipatoria è semplicemente troppo importante per essere lasciata ai liberali.

Contributori.

Alejandro Abraham-Hamanoiel, Patrick Ainley, Abdullahi An-Na'im, Michael Bailey, Haim Bresheeth, Basak ali, David Chandler, William Davies, Costas Douzinas, Natalie Fenton, Des Freedman, Roberto Gargarella, Priyamvada Gopal, Jonathan Hardy, John Holmwood, Ratna Kapur, Gholam Khiabany, Ray Kiely, Monika Krause, Deepa Kumar, Arun Kundnani, Colin Leys, Howard Littler, Kathleen Lynch, Robert W. McChesney, Nivedita Menon, Toby Miller, Kate Nash, Joan Pedro-Cara ana, Julian Petley, Anne Phillips, Jonathan Rosenhead, Annabelle Sreberny, John Steel, Michael Wayne, Milly Williamson.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906897406
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il liberalismo in epoca neoliberale: Dimensioni, contraddizioni, limiti - Liberalism in Neoliberal...
Un'esplorazione delle teorie, delle storie, delle...
Il liberalismo in epoca neoliberale: Dimensioni, contraddizioni, limiti - Liberalism in Neoliberal Times: Dimensions, Contradictions, Limits

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)