Il Leviatano paralizzante: come la sovversione straniera indebolisce lo Stato

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Leviatano paralizzante: come la sovversione straniera indebolisce lo Stato (M. Lee Melissa)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Crippling Leviathan: How Foreign Subversion Weakens the State

Contenuto del libro:

I politici temono che gli "spazi non governati" rappresentino un pericolo per la sicurezza e lo sviluppo. Perché questi spazi esistono al di fuori dell'autorità dello Stato? Gli studi precedenti, che hanno affrontato questa domanda con un elenco di fallimenti interni, hanno trascurato il ruolo cruciale svolto dalla politica internazionale. In questo libro accorto, Melissa M. Lee sostiene che la sovversione straniera mina l'autorità dello Stato e promuove uno spazio non governato. I governi nemici autorizzano gli insorti a destabilizzare lo Stato e a creare un territorio non governato. Questo tipo di sovversione straniera è un potente strumento della moderna statistica. Tuttavia, sebbene la sovversione sia meno visibile e meno costosa della forza convenzionale, ha effetti insidiosi sulla governance dello Stato bersaglio.

Per dimostrare le conseguenze dannose della sovversione straniera sull'autorità dello Stato, Crippling Leviathan raccoglie una grande quantità di prove e presenta studi approfonditi sulle relazioni della Russia con gli Stati post-sovietici, sulla sovversione malese delle Filippine negli anni Settanta e sulla sovversione thailandese della Cambogia occupata dai vietnamiti negli anni Ottanta. Le prove presentate da Lee sono convincenti: la sovversione straniera indebolisce lo Stato.

L'autrice sfida la saggezza convenzionale sulla costruzione dello Stato, che da tempo sostiene che il conflitto promuove lo sviluppo di Stati forti e territorialmente consolidati. Lee sostiene invece che la politica internazionale conflittuale impedisce lo sviluppo dello Stato e ne degrada l'autorità. Inoltre, Crippling Leviathan illumina l'uso della sovversione come una caratteristica importante e sottovalutata dello statecraft moderno. Piuttosto che ricorrere alla guerra, gli Stati ricorrono alla sovversione. I politici interessati a migliorare le conseguenze di uno spazio non governato devono riconoscere le radici internazionali che sostengono la debolezza dello Stato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501748363
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Leviatano paralizzante: come la sovversione straniera indebolisce lo Stato - Crippling Leviathan:...
I politici temono che gli "spazi non governati"...
Il Leviatano paralizzante: come la sovversione straniera indebolisce lo Stato - Crippling Leviathan: How Foreign Subversion Weakens the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)