Il Leviatano e la pompa d'aria: Hobbes, Boyle e la vita sperimentale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Leviatano e la pompa d'aria: Hobbes, Boyle e la vita sperimentale (Steven Shapin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Leviathan and the Air-Pump” offre un'analisi complessa e coinvolgente dei dibattiti storici tra Thomas Hobbes e Robert Boyle, intrecciando temi di scienza, storia e filosofia. Le recensioni ne sottolineano la profondità e la ricchezza intellettuale, anche se alcuni criticano gli autori per un percepito pregiudizio nei confronti di Hobbes.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua narrazione sofisticata che intreccia storia, filosofia e scienza, rendendolo divertente e informativo. È considerato un classico nel campo degli studi scientifici e offre preziose indicazioni sullo sviluppo della scienza sperimentale e sulla natura delle controversie scientifiche. La scrittura è coinvolgente e i contenuti sono ben studiati, con ampi riferimenti e note a piè di pagina.

Svantaggi:

Alcuni lettori sottolineano un pregiudizio intenzionale a favore di Hobbes, accusando gli autori di omettere selettivamente le informazioni che contraddicono questo punto di vista. Inoltre, lo stile del libro è descritto come denso e difficile per i lettori occasionali, con un numero significativo di note a piè di pagina che potrebbero sopraffare alcuni. In alcune recensioni si legge che la scrittura può risultare datata e ponderosa, il che sminuisce l'esperienza di lettura.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leviathan and the Air-Pump: Hobbes, Boyle, and the Experimental Life

Contenuto del libro:

Leviathan and the Air-Pump esamina i conflitti sul valore e la correttezza dei metodi sperimentali tra due importanti pensatori del XVII secolo: Thomas Hobbes, autore del trattato politico Leviathan e veemente critico della sperimentazione sistematica nella filosofia naturale, e Robert Boyle, filosofo meccanico e proprietario di una pompa ad aria appena inventata. Le questioni in gioco nelle loro dispute andavano dall'integrità fisica della pompa ad aria all'integrità intellettuale della conoscenza che avrebbe potuto produrre.

Sia Boyle che Hobbes erano alla ricerca di modi per stabilire la conoscenza che non si trasformassero in attacchi ad hominem e in divisioni politiche. Boyle propose l'esperimento come cura. Sosteneva che i fatti dovessero essere prodotti da macchine come la pompa ad aria compressa, in modo che i gentiluomini potessero assistere agli esperimenti e produrre conoscenze su cui tutti fossero d'accordo.

Hobbes, al contrario, cercava la legge naturale e considerava gli esperimenti come prodotti artificiali e inaffidabili di una corporazione esclusiva. I nuovi approcci adottati in Leviathan and the Air-Pump hanno avuto un'enorme influenza sugli studi storici della scienza. Shapin e Schaffer hanno individuato un momento di rivoluzione scientifica e hanno mostrato come i dati scientifici fondamentali - fatti, interpretazioni, esperimenti, verità - fossero fondamentali per un nuovo ordine politico.

Shapin e Schaffer furono innovativi anche nel loro approccio etnografico. Cercando di comprendere le abitudini di lavoro, i rituali e le strutture sociali di un gruppo distante e sconosciuto, sostennero che la politica era legata a ciò che gli scienziati facevano, piuttosto che a ciò che dicevano. Steven Shapin e Simon Schaffer utilizzano il confronto tra Hobbes e Boyle per comprendere la posta in gioco nella prima storia della sperimentazione scientifica.

Descrivono le divergenti visioni dei protagonisti sulla conoscenza naturale e collocano le dispute Hobbes-Boyle all'interno dei dibattiti contemporanei sul ruolo degli intellettuali nella vita pubblica e sui problemi di ordine sociale e di consenso nell'Inghilterra della Restaurazione. In una nuova introduzione, gli autori descrivono come la scienza e il suo contesto sociale erano intesi quando questo libro fu pubblicato per la prima volta e come lo studio della storia della scienza è cambiato da allora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691178165
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia sociale della verità: civiltà e scienza nell'Inghilterra del XVII secolo - A Social History...
Come arriviamo a fidarci della nostra conoscenza...
Storia sociale della verità: civiltà e scienza nell'Inghilterra del XVII secolo - A Social History of Truth: Civility and Science in Seventeenth-Century England
Il Leviatano e la pompa d'aria: Hobbes, Boyle e la vita sperimentale - Leviathan and the Air-Pump:...
Leviathan and the Air-Pump esamina i conflitti sul...
Il Leviatano e la pompa d'aria: Hobbes, Boyle e la vita sperimentale - Leviathan and the Air-Pump: Hobbes, Boyle, and the Experimental Life
Mai pura: Studi storici sulla scienza come se fosse prodotta da persone con un corpo, situate nel...
Steven Shapin sostiene che la scienza, nonostante...
Mai pura: Studi storici sulla scienza come se fosse prodotta da persone con un corpo, situate nel tempo, nello spazio, nella cultura e nella società. - Never Pure: Historical Studies of Science as If It Was Produced by People with Bodies, Situated in Time, Space, Culture, and Socie
La rivoluzione scientifica - The Scientific Revolution
“La rivoluzione scientifica non è mai esistita, e questo è un libro che la racconta”. Con questa...
La rivoluzione scientifica - The Scientific Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)