Il Leviatano dell'Apartheid: L'elettricità e il potere dell'ambivalenza tecnologica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Leviatano dell'Apartheid: L'elettricità e il potere dell'ambivalenza tecnologica (Faeeza Ballim)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Apartheid's Leviathan: Electricity and the Power of Technological Ambivalence

Contenuto del libro:

Uno studio affascinante che mostra come l'intersezione tra tecnologia e politica abbia plasmato la storia del Sudafrica a partire dagli anni '60".

Questo libro descrive lo sviluppo di un sistema tecnologico interconnesso di una miniera di carbone e delle centrali elettriche di Matimba e Medupi nel Waterberg, una regione rurale del Sudafrica vicino al confine con il Botswana. La società statale sudafricana per la produzione di acciaio, Iscor, che nel frattempo è stata privatizzata, ha sviluppato una miniera di carbone nella regione negli anni Settanta. Questo ha posto le basi per la costruzione di centrali elettriche a carbone nel Waterberg da parte del fornitore nazionale di energia elettrica, Eskom.

Faeeza Ballim segue lo sviluppo di questi sistemi tecnologici dalla fine degli anni Sessanta, un periodo di maggiore repressione in cui il governo dell'apartheid cercava di realizzare la sua visione di segregazione razziale, fino alla costruzione della centrale di Medupi nel Sudafrica post-partheid. La centrale di Medupi era stata progettata verso la fine del primo decennio del XXI secolo come misura per alleviare la carenza di energia elettrica del Paese, ma i continui ritardi nel suo completamento e l'escalation dei suoi costi hanno fatto sì che non riuscisse a realizzare queste ambizioni, mentre crescevano la frustrazione della popolazione e le interruzioni di elettricità.

Ripercorrendo questa storia, il libro evidenzia l'importanza della tecnologia per la comprensione della storia sudafricana. Questa caratterizzazione mette in discussione l'idea che le aziende tecnologiche statali fossero dei procuratori del governo dell'apartheid e sottolinea che le loro attività nel Waterberg non erano necessariamente in accordo con gli scopi strategici del governo. Pur facendo parte del più ampio progetto di modernizzazione nazionale sotto l'apartheid, esse hanno anche posto le basi per la solidarietà dei lavoratori e l'organizzazione sindacale nel Waterberg e in altre zone del Paese. Questo libro sostiene anche che le aziende di Stato, la loro tecnologia e i loro ingegneri ebbero rapporti ambivalenti con i governi del loro tempo, rapporti che possono essere caratterizzati come autonomi e immersivi. Nell'era della democrazia, l'Eskom è stata coinvolta nella corruzione del governo - un grave flagello per le sorti del Sudafrica - ma ha anche mantenuto un certo grado di autonomia organizzativa e ha opposto una certa resistenza a coloro che cercavano di favorire la corruzione.

L'esame del funzionamento di questi sistemi tecnologici e delle aziende statali che ne sono responsabili complica la comprensione convenzionale della transizione dal regime autoritario dell'apartheid al Sudafrica democratico, che ha coinciso con la transizione dallo sviluppo guidato dallo Stato al neoliberismo. Questo libro è un caso di studio indispensabile sul funzionamento del potere industriale e politico in Africa e oltre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821425176
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Leviatano dell'Apartheid: L'elettricità e il potere dell'ambivalenza tecnologica - Apartheid's...
Uno studio affascinante che mostra come...
Il Leviatano dell'Apartheid: L'elettricità e il potere dell'ambivalenza tecnologica - Apartheid's Leviathan: Electricity and the Power of Technological Ambivalence
Il Leviatano dell'Apartheid: L'elettricità e il potere dell'ambivalenza tecnologica - Apartheid's...
Uno studio affascinante che mostra come...
Il Leviatano dell'Apartheid: L'elettricità e il potere dell'ambivalenza tecnologica - Apartheid's Leviathan: Electricity and the Power of Technological Ambivalence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)