Il Leviatano del clima: Una teoria politica del nostro futuro planetario

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il Leviatano del clima: Una teoria politica del nostro futuro planetario (Joel Wainwright)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Climate Leviathan” di Joel Wainwright e Geoff Mann fornisce un'analisi critica della politica del cambiamento climatico, sostenendo una comprensione più profonda dei potenziali futuri che l'umanità potrebbe affrontare a causa delle sfide ambientali. Il libro esplora il concetto di Leviatano climatico e critica il fallimento del capitalismo nell'affrontare efficacemente le questioni climatiche. Il testo è denso e teorico, il che può mettere in crisi i lettori occasionali, ma offre spunti profondi a chi è interessato alla teoria politica e alla giustizia climatica.

Vantaggi:

Il libro, ben scritto e stimolante, presenta critiche convincenti sul ruolo del capitalismo nella crisi climatica. Incoraggia il pensiero critico e solleva importanti domande sulle future strutture politiche e sulla sostenibilità. Molti lettori lo hanno trovato arricchente per la discussione accademica e hanno incoraggiato le sue raccomandazioni per la giustizia climatica.

Svantaggi:

Il linguaggio può essere denso e ricco di gergo, il che lo rende meno accessibile ai lettori occasionali o a chi non ha familiarità con la teoria politica. Diversi lettori hanno segnalato problemi con la qualità del libro, come danni alla consegna, e ci sono state lamentele sulla funzionalità delle note a piè di pagina nell'edizione Kindle.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Climate Leviathan: A Political Theory of Our Planetary Future

Contenuto del libro:

Come il cambiamento climatico influenzerà la nostra teoria politica - nel bene e nel male.

Nonostante la scienza e i vertici, i principali Stati capitalisti non hanno raggiunto un livello adeguato di mitigazione delle emissioni di carbonio. Ora non c'è modo di evitare che il pianeta superi la soglia dei due gradi centigradi stabilita dal Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico. Quali sono i probabili esiti politici ed economici di questa situazione? Dove si sta dirigendo il mondo surriscaldato?

Per promuovere la lotta per la giustizia climatica, dobbiamo avere un'idea di come l'ordine globale esistente possa adattarsi a un ambiente in rapido cambiamento. Il Leviatano climatico offre un modo radicale di pensare alle sfide sempre più pressanti per l'ordine globale. Attingendo a un'ampia gamma di riflessioni politiche, Joel Wainwright e Geoff Mann sostengono che il rapido cambiamento climatico trasformerà l'economia politica mondiale e gli assetti politici fondamentali che la maggior parte delle persone dà per scontati. Il risultato sarà una sovranità planetaria capitalista, un'eventualità terrificante che rende davvero imperativa la costruzione di alternative radicali e praticabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786634450
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Leviatano del clima: Una teoria politica del nostro futuro planetario - Climate Leviathan: A...
Come il cambiamento climatico influenzerà la nostra...
Il Leviatano del clima: Una teoria politica del nostro futuro planetario - Climate Leviathan: A Political Theory of Our Planetary Future
Geopirateria: Oaxaca, l'empirismo militante e il pensiero geografico - Geopiracy: Oaxaca, Militant...
Perché i geografi sono rimasti così silenziosi...
Geopirateria: Oaxaca, l'empirismo militante e il pensiero geografico - Geopiracy: Oaxaca, Militant Empiricism, and Geographical Thought
Sviluppo decolonizzante: Il potere coloniale e i Maya - Decolonizing Development: Colonial Power and...
Vincitore del premio James M. Blaut 2010 come...
Sviluppo decolonizzante: Il potere coloniale e i Maya - Decolonizing Development: Colonial Power and the Maya

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)